Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Societa' Agricola Quattrone guarda ad altri mercati europei

Bergamotto calabrese fresco con destinazione Francia

Il bergamotto è un agrume particolare, che fino a qualche anno fa, aveva una sola destinazione: lavorazione e trasformazione per l'industria profumiera. Successivamente è entrato in settori quali la cosmesi, la farmacologia, l'industria alimentare. Di recente, ha acquisito anche una piccola nicchia sul mercato del fresco e ad apprezzarlo molto, come prodotto fresco, è soprattutto l'estero. Francia in primis.

"Abbiamo iniziato la raccolta del bergamotto una decina di giorni fa. La nostra azienda conta 4,5 ettari: il 25% della nostra produzione è destinato al mercato del fresco, la restante percentuale all'industria del trasformato", dichiara Antonino Quattrone della Società Agricola Quattrone, sita a Reggio Calabria e specializzata nella coltivazione del bergamotto, da oltre 40 anni.

"Siamo un'azienda familiare e il nostro lavoro si basa sull'agricoltura biologica, metodo di coltivazione che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica, quali concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi".

La campagna del bergamotto della Società Agricola Quattrone va da fine settembre/inizi ottobre ai primi di febbraio. "Quella passata non è stata un'annata rosea e ci siamo aggirati su circa 60 tonnellate complessive di prodotto. Le prospettive iniziali per la stagione attuale sono più promettenti e, considerando tutte le variabili, dovremmo raggiungere un volume totale superiore allo scorso anno".

Il bergamotto fresco è disponibile fino a fine dicembre. "Lavoriamo quasi esclusivamente con la Francia, da circa 6 anni. Ci affidiamo alla Blife srl e riusciamo a trattare sul prezzo in maniera diretta. Cosa che risulta invece più difficile in Italia, in quanto il pagamento per conto terzi non è remunerativo per il nostro prodotto fresco – spiega Quattrone – Siamo aperti a nuove relazioni commerciali in Europa, ad esempio in Germania o Paesi Bassi. Il nostro bergamotto, credo, possa essere apprezzato anche lì".

Da gennaio a febbraio la restante produzione non venduta è destinata alle industrie locali.

In alcuni casi, la consegna del prodotto fresco ai clienti esteri avviene in maniera diretta, ma prevalentemente la società agricola consegna il bergamotto a una piattaforma di Milano, che poi lo smista ai diversi destinatari.

Un'ultima nota sul packaging del bergamotto destinato al mercato del fresco. "Prevalentemente il nostro prodotto viene confezionato in cassette da 7-8 kg, con il nostro marchio aziendale. Su richiesta specifica forniamo anche un formato da 4-5 kg", conclude Quattrone.

Contatti
Antonino Quattrone
Cell.: +39 328 9171396
Società Agricola Quattrone
Via Cartisano 38 - Pellaro 
89134 Reggio Calabria
Email: azienda.agricola.quattrone@gmail.com
Web: www.bergamotti.com