Per il radicchio prezzi non eccelsi ma neppure da disdegnare

Dopo la disastrosa primavera, con prezzi da fame, (cfr. FreshPlaza del 8/06/2020) la raccolta ripresa a settembre sta dando risultati ben diversi. "Siamo mediamente soddisfatti - spiega Giuseppe Boscolo Paolo, direttore dell'Ortomercato di Chioggia - in quanto il nostro radicchio tondo sta ottenendo buoni risultati. Si varia fra 0,70 a 1,20 euro/kg, a seconda della qualità e delle giornate. Tutto sommato, una cifra che non va disprezzata, dopo i pessimi risultati del periodo di quarantena".

Giuseppe Boscolo Palo

I prezzi sono buoni, anche perché le rese in campo non sono molto elevate. Alcune condizioni meteo particolari, come alte temperature sul finire dell'estate e maltempo, hanno abbassato le rese specie nelle scorse settimane. Ora, invece, col procedere della stagione, si sta tornando a una situazione normale anche sui volumi.

La grande novità dell'autunno 2020 sta nell'applicazione del nuovo disciplinare che permette, anche nelle buste di IV gamma, di inserire in etichetta il bollino Ue "Radicchio di Chioggia Igp".

"Il disciplinare permette l'inclusione delle lavorazioni di IV gamma tra le operazioni di confezionamento. In termini pratici, questo comporta che anche il Radicchio di Chioggia confezionato in buste, tagliato e lavato pronto al consumo, può fregiarsi della denominazione ed essere ben riconoscibile grazie al logo circolare 'Radicchio di Chioggia I.G.P.' con lo scudo a fondo bianco e bordatura gialla e, all'interno, il leone rampante di colore rosso. Inoltre, può affiancare anche il marchio comunitario azzurro con scritta circolare gialla Indicazione Geografica Protetta. Questa inclusione apre notevoli prospettive di mercato, dato che incrementa il servizio abbinato al prodotto, che può essere offerto a consumatori con capacità di spesa medio-alta, disposti ad attribuire un valore monetario all'elemento tempo".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto