Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Situazione paradossale sul mercato francese

Il prezzo di vendita delle patate diminuisce mentre i costi di produzione aumentano

"E' un periodo complicato sul mercato delle patate. Il prezzo di vendita tende a diminuire mentre quelli all'origine sono in aumento. E' un vero e proprio paradosso". A spiegarlo è Ludivine Thenard, direttore vendite e sviluppo per Terroir d'Origine. L'incremento del prezzo di produzione è il diretto risultato delle condizioni meteorologiche. "E' piovuto molto nella Francia settentrionale. Di conseguenza, i nostri produttori non riescono a raccogliere tutto e a risentirne sarà anche la qualità".

Terroir d'Origine vende le sue patate in Francia e all'estero. Sul mercato francese vengono vendute prevalentemente ai grossisti. "Ultimamente il mercato è stato in generale tranquillo. I grossisti che lavorano con i rivenditori hanno lavoro, ma per quelli che lavorano con i ristoranti la situazione si è nuovamente complicata nelle ultime due settimane. Ritengo che si tratti di una conseguenza della pandemia, ora che il virus sta riguadagnando terreno in alcune zone".

Terroir d'Origine esporta i suoi prodotti in Italia e nei Paesi nordici. "Arriva un po' di domanda dall'Italia. Per il momento i nostri mercati d'esportazione nel Nord Europa si concentrano ancora sulla produzione locale e non stanno acquistando molto".

Patata Regina
La patata Regina è una delle specialità di Terroir d'Origine. A novembre la società lancerà il suo nuovo imballaggio per i supermercati: un sacchetto di patate in formato 1,5 kg e 2,5 kg. La varietà Regina viene venduta a marchio Blondie.

Quasi tutte le patate Regina sono state raccolte in questo mese e i primi lotti sono già stati venduti ai grossisti. Thenard dichiara: "Siamo contenti della resa e della qualità". La Regina si presta a ogni tipo di cottura, fatta eccezione per la frittura. La produzione 2020 è stimata a 12.000 tonnellate.

Per maggiori informazioni
Ludivine Thenard
Terroir d’Origine
Tel.: +33 6 45 35 13 22
Email: lthenard@terroirdorigine.fr  
Web: www.terroirdorigine.fr

Data di pubblicazione: