"E' un periodo complicato sul mercato delle patate. Il prezzo di vendita tende a diminuire mentre quelli all'origine sono in aumento. E' un vero e proprio paradosso". A spiegarlo è Ludivine Thenard, direttore vendite e sviluppo per Terroir d'Origine. L'incremento del prezzo di produzione è il diretto risultato delle condizioni meteorologiche. "E' piovuto molto nella Francia settentrionale. Di conseguenza, i nostri produttori non riescono a raccogliere tutto e a risentirne sarà anche la qualità".
Terroir d'Origine vende le sue patate in Francia e all'estero. Sul mercato francese vengono vendute prevalentemente ai grossisti. "Ultimamente il mercato è stato in generale tranquillo. I grossisti che lavorano con i rivenditori hanno lavoro, ma per quelli che lavorano con i ristoranti la situazione si è nuovamente complicata nelle ultime due settimane. Ritengo che si tratti di una conseguenza della pandemia, ora che il virus sta riguadagnando terreno in alcune zone".
Terroir d'Origine esporta i suoi prodotti in Italia e nei Paesi nordici. "Arriva un po' di domanda dall'Italia. Per il momento i nostri mercati d'esportazione nel Nord Europa si concentrano ancora sulla produzione locale e non stanno acquistando molto".
Patata Regina
La patata Regina è una delle specialità di Terroir d'Origine. A novembre la società lancerà il suo nuovo imballaggio per i supermercati: un sacchetto di patate in formato 1,5 kg e 2,5 kg. La varietà Regina viene venduta a marchio Blondie.
Quasi tutte le patate Regina sono state raccolte in questo mese e i primi lotti sono già stati venduti ai grossisti. Thenard dichiara: "Siamo contenti della resa e della qualità". La Regina si presta a ogni tipo di cottura, fatta eccezione per la frittura. La produzione 2020 è stimata a 12.000 tonnellate.
Per maggiori informazioni
Ludivine Thenard
Terroir d’Origine
Tel.: +33 6 45 35 13 22
Email: lthenard@terroirdorigine.fr
Web: www.terroirdorigine.fr