Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ottimo esordio per la Patata zuccherina Salentina

Patazu': la patata dolce dalle straordinarie caratteristiche organolettiche e benefiche

"Coltiviamo e commercializziamo una patata differente da quelle in circolazione, non solo perché appartiene a una diversa famiglia vegetale - quella delle Convolvulaceae e non quella delle Solanaceae - ma pure per la forma, il colore e soprattutto per le straordinarie proprietà organolettiche e benefiche, che ne fanno un vero superfood. Infatti, la patata Zuccherina del Salento è ricca di proprietà antiossidanti, fibre, potassio, proteine, ferro, calcio e vitamine (A-C-D-E-B1-B2 e B3), oltre che totalmente priva di colesterolo e a basso contenuto calorico".

A spiegarlo a FresPlaza è Vittorio Gervasi di Tenute Gervasi, una realtà imprenditoriale di Melendugno (Lecce) formata da un team di giovani appassionati del territorio salentino e delle sue tradizioni che, dopo 6 anni di sperimentazione, è riuscita a valorizzare e rilanciare una varietà locale di patata dolce quasi in via di estinzione.

"Un prodotto proveniente da un'agricoltura naturale, una filosofia che supera il concetto di biologico perché le nostre patate vengono coltivate escludendo del tutto l'utilizzo della chimica di sintesi; vengono concimate esclusivamente con humus di lombrico, diversi macerati di piante, ortica, equiseto e consolida, solo per citarne alcuni. Prodotti qualitativamente sani, di estrema qualità e di una pezzatura da 200 grammi a 1,5 kg, vantando una shelf-life di diversi mesi, se conservati in ambienti asciutti e non alla luce diretta. Rispondono alle richieste di una clientela sempre più esigente sul piano della sicurezza alimentare e della ricerca del gusto autentico".

"La raccolta è iniziata nei primi giorni di ottobre e proseguirà fino alla metà di novembre, grazie ai trapianti scaglionati. Risultati straordinari anche sul fronte commerciale, con ordini vivaci specie in questi ultimi giorni. Le patate della Tenuta Gervasi vengono commercializzate con il brand Patazù – la Patata Zuccherina del Salento. I nostri canali di vendita riguardano non soltanto la piattaforma e-commerce, i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e le botteghe, ma stiamo instaurando interessanti rapporti anche con la Gdo. Come primo anno, possiamo ritenerci molto soddisfatti sotto tutti i punti di vista. Per la prossima campagna, prevediamo di triplicare le superfici investite, in modo da poter soddisfare tutte le richieste".

Contatti:
Tenute Gervasi – Agricoltura Naturale
S.P. Melendugno-Borgagne Km 1,50
73026 Melendugno (LE)
Tel.: +39 0832 1827644
Email: ordini@patatazuccherina.it
Web: patatazuccherina.it