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Fertitecnica Colfiorito

Indagine di mercato: anticipare le tendenze dei consumatori come strategia di marketing

Testare nuovi prodotti, comprendere il proprio target di consumatori, esplorare il mercato di riferimento per incrementare il livello competitivo, al fine conquistare strategicamente quote di mercato.

Uno dei pilastri della leadership di Colfiorito nel settore della frutta secca, legumi, cereali e semi è sicuramente la capacità di soddisfare i bisogni dei consumatori in modo proattivo, anticipando le tendenze. Una pratica che non può prescindere dalle indagini di mercato come strumento di ascolto e dialogo con il consumatore.

"L'intensa attività in-store che effettuiamo con i nostri partner della grande distribuzione è un ulteriore corollario del responso positivo dei consumatori. L'obiettivo punta a sensibilizzare il pubblico circa l'importanza di inserire i nostri prodotti in una dieta sana ed equilibrata. Da un brand come il nostro, ormai consueto per gli italiani - che sicuramente gode di una certa fiducia - chi ci sceglie si aspetta, come da un amico esperto in un dato settore, il massimo della qualità". Così spiega a FreshPlaza Luca Mattioni, vicepresidente della Fertitecnica Colfiorito, azienda leader specializzata nell'agroalimentare, con sede in Umbria.

Fertitecnica Colfiorito è un brand concentrato a conseguire una forte leadership, soprattutto in Italia. L'export per ora pesa solo per un 5% del fatturato, suddiviso tra Spagna e Croazia. Il canale commerciale di elezione è in assoluto la Gdo e la Gd, dove il marchio è riconosciuto leader nel settore della frutta secca, legumi, cereali e semi

Sul versante della frutta secca e disidratata, Mordilanatura® si conferma come la referenza che combina un profilo nutrizionale e gusto elevati, valorizzando al tempo stesso l'innovazione attraverso un consumo - non tradizionale - dei fiocchi di legumi e semi, arricchiti di frutta disidratata. Il risultato è un prodotto dalle elevate proprietà funzionali, lavorato con materia prima di qualità, senza compromessi né calcoli di prezzo, quindi scegliendo per esempio frutta secca di grosso calibro proveniente da areali vocati.

"E' molto importante - dice Michele Santilocchi, responsabile marketing - posizionare bene i prodotti su espositori che, per esempio, nel banco ortofrutta della Gdo solitamente risultano altamente impattanti e attrattivi per il consumatore. Parallelamente, rinforziamo la comunicazione con le info disponibili sui packaging. Piccoli contributi informativi alla consapevolezza nutrizionale, su cui lavoriamo con i nostri partner delle Università e dei centri di ricerca. Insomma, una serie di accorgimenti che, uniti alla qualità della materia prima, hanno contribuito a posizionarci ai massimi livelli in un mercato che, in termini di vendite, sta vivendo una fase di maturità dopo le crescite vertiginose del 2014, e successivamente con cali rilevanti in molti segmenti di mercato".

Linea dei prodotti salutistici a marchio Colfiorito.

Michele Santilocchi: "Quest'anno, tutti concordano che, nel trainare le vendite l'evento più dirompente per il mercato sia stata l'emergenza Covid. Tutti gli interlocutori del nostro mercato hanno visto la torsione della tendenza appena descritta, che dal leggero calo globale è passata a crescite a doppia cifra. Ancora è presto per dirlo, ma riteniamo si possa pensare che ci sia stata una piccola riscoperta del segmento secco. Questo grazie a benefici come conservabilità a lungo termine, ottima "resa" quantitativa e in termini di "value for money", ma anche fattori più immateriali, come la rassicurazione della tradizione, la volontà di provare a rifare ricette che non si aveva più tempo di fare e così via. Citerei anche un altro fattore di attenzione in forte crescita: quello contro gli sprechi alimentari".

Contatti:
Fertitecnica Colfiorito Srl

via Adriatica, 1
Colfiorito di Foligno (PG) - Italy
Tel.: (+39) 0742 681442
Fax: (+39) 0742 681465
Email: info@fertitecnicacolfiorito.it
Web: www.colfiorito.it