Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reinhard Oerther e Hans-Jörg Friedrich, membri del consiglio di amministrazione della Pfalzmarkt

'Con un'offerta per tutto l'anno, vogliamo affermarci sempre piu' come partner commerciali affidabili'

E' stato un anno interessante per il settore ortofrutticolo tedesco. Ancora più importante si è rivelata una buona comunicazione tra produttori, cooperative e settore commerciale. Questo è uno dei principali punti all'ordine del giorno dei due membri del consiglio di amministrazione della Pfalzmarkt für Obst und Gemüse, Reinhard Oerther e Hans-Jörg Friedrich. Durante la loro visita a Mutterstadt, hanno parlato dei loro ambiziosi piani per il futuro, concentrandosi sul dialogo e sulla cooperazione.

Friedrich e Oerther sono nel consiglio di amministrazione della cooperativa di produttori, che si trova nel cuore dell'area di coltivazione tedesca, dall'inizio del 2018. "Serve un nuovo impulso, soprattutto in questi tempi difficili. Vogliamo agire insieme e avere una squadra forte dietro di noi, con cui vogliamo rompere la classica struttura abbastanza gerarchica di una cooperativa", spiega Friedrich.


Reinhard Oerther e Hans-Jörg Friedrich durante una visita di FreshPlaza a Mutterstadt due settimane fa. (Foto: FreshPlaza.de)

Una parte di questo piano è la nuova struttura nel sito di Mutterstadt. Nonostante il coronavirus, tutto sta procedendo secondo i piani: "Ci sono stati alcuni ostacoli prima che iniziasse la costruzione. Ad esempio, è stato necessario installare una linea di trasmissione europea ad alta tensione. Ora tutto funziona esattamente come previsto. Sono stati tirati su i muri e a dicembre è prevista la copertura della struttura".


Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione alla fine di agosto: Adrian Blank, Project Control Manager presso Drees & Sommer, Mannheim, Mike Bollongino, architetto, Hans-Jörg Friedrich e Reinhard Oerther, membri del consiglio di amministrazione, Christian Deyerling, presidente del comitato di vigilanza, Andreas Renner, presidente del comitato consultivo della Pfalzmarkt eG e Hans-Dieter Schneider, sindaco di Mutterstadt. (Foto: Pfalzmarkt eG)

Il grande investimento va di pari passo con l'ampliamento dei servizi al Pfalzmarkt. "La nostra cooperativa si concentra sui prodotti ortofrutticoli delle nostre aziende di coltivazione del Palatinato. Questo significa che normalmente possiamo servire il mercato da marzo a novembre. Abbiamo perciò deciso di fornire anche nei mesi invernali, merci importate da coltivazioni a contratto".

La gamma di prodotti soddisfa l'offerta estiva della Pfalzmarkt e proviene da altri Stati membri dell'Ue come Spagna, Italia, Francia e Portogallo. "Lo scorso inverno abbiamo commercializzato per la prima volta merci importate. Quest'anno le quantità verranno aumentate, dopo un approfondito scambio con i produttori locali", conferma Oerther. La fornitura per tutto l'anno consoliderà ulteriormente l'azienda come partner commerciale affidabile e renderà ancora più agevole il passaggio dalle merci importate ai prodotti ortofrutticoli del Palatinato. "Questo rafforza il servizio che offriamo ai nostri produttori e ai rivenditori alimentari".

Grazie a questo sviluppo, le sale esistenti a Mutterstadt non saranno affatto vuote. "In futuro, utilizzeremo questa capacità per servizi e merci di terzi, e se necessario, anche per imballare e rifinire".


Thomas Reeb sta coltivando su base sperimentale edamame per il consumo fresco nel Palatinato, uno degli ultimi progetti della cooperativa. (Foto: Pfalzmarkt eG)

Oerther e Friedrich sottolineano che in futuro vedono come loro responsabilità quella di fornire un maggiore sostegno ai produttori della Pfalzmarkt.

"Il coronavirus ha portato alla luce la questione della sicurezza dell'approvvigionamento. La freschezza del cibo sta diventando sempre più importante. Il salario minimo è in aumento. Tutti questi requisiti mettono molta pressione sui nostri membri e vogliamo aiutarli nel miglior modo possibile! In futuro, Pfalzmarkt potrebbe quindi prendere in considerazione anche la logistica centralizzata degli imballaggi per i singoli prodotti. Oltre a questo, sono previsti progetti per giovani agricoltori che puntano a sviluppare e implementare insieme concept e soluzioni. Il dialogo resta importante per rendere i servizi forniti dall'agricoltura ancora più trasparenti per i consumatori".

Per maggiori informazioni
Reinhard Oerther, Hans-Jörg Friedrich
Pfalzmarkt für Obst und Gemüse eG
Neustadter Str. 100
67112 Mutterstadt - Germania
Email: info@pfalzmarkt.de.de 
Web: www.pfalzmarkt.de

Data di pubblicazione: