Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per il prodotto Piacentino un progetto con l'Università

Aglio con il seme libero da fusariosi

Biancoseme è il nome della seconda fase del progetto che punta all'ottenimento di un "seme" di aglio realizzato con procedure innovative e sostenibili, mediante il trattamento con metodi a basso impatto ambientale e caratterizzato da un ridotto grado di contaminazione micotica da Fusarium.

"Per ottenere produzioni di qualità sempre maggiori - spiega Francesco Rastelli, presidente Copap - è stato svolto un progetto triennale con l'Università del Sacro Cuore nell'ambito del PSR dell'Emilia Romagna per ottenere un seme sano e libero da fusariosi. Lo studio è stato portato avanti dalla docente Paola Battilani, da Letizia Mondani e Giorgio Chiusa".

In certe annate il Fusarium, che è il fungo che causa il marciume secco dell'aglio, ha causato fino al 30% di danno negli appezzamenti più colpiti, con un forte impatto economico. "Con il progetto Biancoseme - prosegue Rastelli - si andranno a utilizzare tutti i dati raccolti nel triennio precedente, allo scopo di trovare soluzioni per abbattere al minimo l'insorgenza del marciume. Fra gli obiettivi principali, vi è quello di studiare e realizzare macchine per la preparazione del seme, che creino il minor danno possibile ai bulbilli: queste ferite, infatti, sono fra le principali vie di accesso del Fusarium. Allo stesso modo metteremo a punto i migliori sistemi di sanificazione dei bulbi, studiando sistemi alternativi quali ozono, vapore o disinfettanti non aggressivi".

Il seme stesso, poi, deve essere protetto tramite concia con il film-coating. "Servirà del tempo per ottenere risultati concreti - aggiunge Rastelli - ma è un investimento che renderà la nostra produzione di livello sempre maggiore. Non dimentichiamo che l'Aglio Bianco Piacentino già può fregiarsi del marchio "DNA Controllato", che ne garantisce l'autenticità della provenienza e della coltivazione, partendo dal genotipo originale".

Contatti
Copap Soc. Coop. Agricola
Via Breda 86, 29010 Monticelli d'Ongina (PC) 
Tel.: +39 0523 829456
Fax.: +39 0523 820992
E-mail: info@copap.it
Web: www.copap.it