Cooperativa Alba Lemon, il valore aggiunto di un prodotto bio

Agrumi: forniture su misura per il mercato europeo

"La nostra è una realtà produttiva specializzata per i mercati esteri: commercializziamo limoni e arance pregiate, curando i nostri agrumeti durante tutto l'anno e basandoci sulle richieste specifiche dei nostri partner". A dirlo è Armando Albanese, presidente della cooperativa Alba Lemon, con sede a Noto (SR) nella Sicilia Sudorientale.

Armando Albanese 

Partendo proprio dai clienti, la cooperativa, nel corso degli anni, ha migliorato non solo il servizio per i propri canali di commercializzazione, ma riesce ad anticipare richieste e specifiche esigenze.

"La nostra profonda conoscenza del settore agrumicolo - spiega Albanese - ci ha aiutati a sviluppare soluzioni che rispondono ai bisogni dei singoli mercati. Infatti, riusciamo sempre a fornire il prodotto ai nostri clienti abituali e a quelli nuovi, grazie a una programmazione che tiene conto di possibili imprevisti. Il nostro ufficio commerciale, che si confronta strettamente con la produzione, ha una marcia in più, riuscendo ad abbattere le barriere linguistiche. Nella nostra organizzazione si parlano anche l'inglese e il polacco: un valore aggiunto non indifferente, che torna utile nei rapporti con i nostri clienti attuali e futuri, che non hanno dimestichezza con la nostra lingua":

"Sono ben venti le aziende che aderiscono alla nostra cooperativa - ha aggiunto l'imprenditore - ma ci avvaliamo anche di aziende esterne che conferiscono il loro prodotto presso il centro di condizionamento Alba Lemon Bio. Siamo in possesso di tutte le certificazioni richieste dalla GDO e garantiamo ai consumatori finali un prodotto biologico e naturale. Aderiamo, inoltre, al Consorzio di tutela del Limone di Siracusa Igp. Per il prodotto bio e Igp, al momento, il prezzo alla produzione è di 0,70 euro al kg".

L'azienda dispone di oltre 250 ettari di terreni coltivati ad agrumeto secondo gli standard qualitativi più alti. In totale, la cooperativa Alba Lemon Bio produce e commercializza annualmente circa 800 tonnellate.

I mercati di destinazione sono la Polonia e, a seguire, Germania, Francia, Austria e Slovenia; una parte viene regolarmente commercializzata anche presso i retailer italiani.

"Produciamo - conclude Albanese - secondo i cicli naturali della stagionalità del limone siciliano, che va dal primofiore al maiolino, al verdello. Per quanto riguarda le arance (bionde e rosse) iniziamo a fine ottobre e terminiamo ai primi di giugno".

Contatti:
Alba Lemon Bio, Soc. Coop. Agr.
C.da Gioi, S.P.19 Noto - Pachino km 1
96017 Noto (SR) - Italy
Tel.: +39 0931 835 259
Cell.1: +39 3351378691 (It)
Cell.2: +39 3348743228 (It, Pl, Eng.)
Email: albalemonbio@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto