Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il feedback di chi ha prodotto e venduto questo frutto

Kaki Maxim: c'e' chi ha gia' terminato la campagna 2020

I kaki italiani della varietà Maxim hanno ottenuto un buon successo sui mercati nazionali. "La nostra campagna 2020 è già terminata. I frutti sono stati raccolti tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, per essere poi venduti, con buone quotazioni, negli ingrossi ortofrutticoli nazionali tramite l'O.P. Athena. Sono circa 2 gli ettari dedicati al Maxim: una coltivazione di 1600 piante messe a dimora nel 2016, con un sesto d'impianto di 5x2,5m". E' questo il commento di Antonio Esposito dell'omonima azienda agricola, una realtà imprenditoriale con 40 anni di storia e 100 ettari di terreni, localizzata a Bernalda, nel metapontino (Basilicata).

"Siamo stati tra i primi a credere nelle potenzialità e qualità di questa nuova cultivar precoce di kaki, la cui concessionaria in Italia è la Comercial Gallo di Massafra. La varietà si è rivelata molto vantaggiosa, in quanto abbiamo riscontrato, durante il periodo di crescita e maturazione dell'impianto, la precocità e qualità del frutto, oltre che la semplicità nella gestione della coltivazione. Una cultivar che matura naturalmente sull'albero e che non necessita di rischiosi e costosi trattamenti o particolari processi di lavorazione. Nonostante non siano state adottate specifiche tecniche di potatura, è stato comunque raggiunto un ottimo risultato per quanto riguarda la produttività (circa 3.000 chilogrammi) e il calibro (diametro 70-80 mm e un peso tra i 250/300 grammi per ogni frutto)"

"Siamo soddisfatti di questa scelta. Ritengo che il Kaki Maxim sia uno degli esempi concreti di agricoltura innovativa, sostenibile, economicamente e qualitativamente buona. Credo nell'innovazione colturale e nel vantaggio di diversificare le produzioni, in modo da poter coprire e soddisfare le richieste del mercato e dei consumatori".

Contatti:
Azienda Agricola Antonio Esposito
Via Vecellio, 111
75012 Bernalda (Matera)
Tel.: (+39) 329 883 3555