Avvisi















Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Castel del Giudice (IS), sabato 10 ottobre 2020

Festa della Mela in Molise

I migliori produttori biologici e naturali del Molise e dell'Abruzzo si incontrano a Castel del Giudice (provincia di Isernia) per la 3° edizione della Festa della Mela - Edizione esperienziale che sabato 10 ottobre 2020 dipingerà di profumi e sapori per tutto il giorno il borgo dell'Alto Molise al confine con l'Abruzzo, immerso nei boschi decorati del foliage autunnale, tra degustazioni, visite guidate al meleto biologico e tra le patate viola, escursioni nella natura e in e-bike, prodotti tipici, laboratori e musica, con spettacoli di divertenti buskers e street band.

Clicca qui per un ingrandimento.

Un'edizione rinnovata che mette ancora più al centro i partecipanti, invitati a sperimentare le tante attività che nascono da un ritrovato legame con la terra e con i suoi frutti, nella consapevolezza che fare agricoltura biologica significa anche tutelare e rigenerare l'ambiente, preservare la biodiversità e dar vita ad una virtuosa economia circolare ed ecologica.

Le mele biologiche dell'azienda agricola Melise dalle antiche varietà locali che crescono sugli alberi piantati e recuperati dove fino a qualche tempo fa c'erano terreni abbandonati, sono le protagoniste e il simbolo di questa edizione esperienziale, che guarda con fiducia allo sviluppo del territorio e delle aree interne dell'Appennino. Ma non sono le sole. Negli ultimi anni, sono nate diverse attività agricole a Castel del Giudice, come le coltivazioni di luppolo e orzo per produrre birra agricola, le patate viola, il miele dell'Apiario di Comunità, i vigneti. Prodotti autoctoni che rispecchiano l'identità del territorio e creano nuove attività imprenditoriali.

A proposito, il Comune di Castel del Giudice, nell'ambito del Piano del Cibo che coinvolge tutta la comunità e crea rete tra i produttori, sta lavorando all'istituzione della De.Co.. Ha inoltre realizzato un itinerario tra i luoghi di produzione, trasformazione e fruizione del cibo, valorizzando i sentieri attraverso lavori di manutenzione, segnaletica Cai e pannelli descrittivi dei vari poli di interesse.



Così il 10 ottobre la Festa della Mela – Edizione esperienziale invita a conoscere e ad assaporare in Piazza Marconi questi e altri preziosi prodotti del territorio molisano e abruzzese al Mercato dei produttori biologici e artigiani, fra stand e food truck, che saranno a disposizione tutto il giorno dalle 11.00 alle 20.00.

Intanto si potrà partecipare ai numerosi incontri, laboratori, esperienze ed escursioni messi a punto dal Comune di Castel del Giudice in collaborazione con la Pro loco, le aziende e le associazioni locali.
Dalle 9.00, si potrà partecipare alle visite guidate nel Giardino delle Mele Antiche e fare esperienza della raccolta delle mele a partire dalla sede dell'azienda agricola Melise (Prenotazioni: Simone Gentile 3381474128). Si potrà visitare e partecipare alla raccolta delle patate viola dell'azienda agricola MaCubo (Massimo Mosesso 3496070391).

L'ingresso alla Festa della Mela è libero e gratuito, con mascherina.
Nel rispetto delle normative anti Covid è consigliata la prenotazione a questo link: forms.gle/eDPdKLp8mhXy4D9s9 

La Festa della Mela - Edizione esperienziale è organizzata dal Comune di Castel del Giudice con la Pro-Loco G. Caldora - Castel del Giudice, e la collaborazione delle aziende e le associazioni del territorio. La manifestazione rientra nel programma Turismo è Cultura della Regione Molise e si svolgerà in conformità alle vigenti norme anti Covid.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto