Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VHM Machinery, Leo de Kock

Azienda olandese di lavorazione patate installa una linea completa per lo svuotamento dei bins

La VHM Machinery ha installato diversi macchinari presso la ditta Leo de Kock, un partner rivenditore di frutta e verdura. Non c'è solo una linea completamente automatizzata per lo svuotamento dei bins, ma anche un sistema all-in-one che include una soluzione di scarico BigBag, riempimento dei bins e campionamento automatico. Considerato il background e la vision di queste due aziende olandesi, non sorprende che abbiano collaborato molto bene insieme.

VHM Machinery
Rik van Hees è il proprietario della VHM Machinery. E' nato e cresciuto nelle campagne del Noordoostpolder, nei Paesi Bassi. Ha studiato ingegneria meccanica e ha lavorato presso altre ditte per un anno. Nel 2010, Rik ha deciso di concentrarsi esclusivamente su un'attività in proprio.

Mentre studiava, già disegnava e costruiva macchine e macchinari agricoli per i coltivatori locali. L'ulteriore sviluppo della sua attività nasce da proprio da questo. La VHM ha iniziato costruendo semplici macchinari agricoli. L'azienda ha anche lavorato direttamente con gli agricoltori.

Con il passare del tempo, la VHM ha progettato e costruito macchine che sono diventate più complicate, ma anche più creative. Tuttavia, i desideri e le esigenze dell'utente sono ancora il punto di partenza. Il motto della VHM, "Non c’è nulla che non possa essere realizzato", fa riferimento proprio a questo approccio. La base dei clienti della VHM è cresciuta notevolmente. Ora include non solo i coltivatori, ma anche i trasformatori agroalimentari.

Specialista nella movimentazione delle casse
Nel 2013, la VHM ha progettato e installato il suo primo riempitore di bins completamente automatico per un importante coltivatore di cipolle. Da allora, l’azienda si è specializzata nella movimentazione dei bins. La VHM costruisce queste macchine di alto livello, avendo in mente il massimo livello di compatibilità del prodotto. Questo ha attirato l'attenzione dell'industria di trasformazione, così come quella della Leo de Kock.

Come si presentava la linea di lavorazione presso la Leo de Kock.

Leo de Kock
La Leo de Kock, nella sua ricerca per il miglioramento e l’ottimizzazione nella movimentazione dei prodotti, ha contattato gli operatori del settore attraverso il suo collega della Agrico, il compianto Peter Dijk. Le ditte VHM e Leo de Kock si sono incontrate tramite questi operatori. La passione e la visione di queste due aziende si sono fuse perfettamente, portando alla fine all'acquisto di una linea di scarico dei bins completamente automatica.

La qualità e la movimentazione del prodotto sono state fondamentali. Durante l'ulteriore fase di progettazione e messa a punto della linea di scarico, è nata la necessità di implementare molte altre macchine. Leo de Kock voleva un sistema di scarico BigBag all-in-one, unico nel suo genere, un riempitore di bins e un sistema di campionamento automatico. La VHM ha iniziato a lavorare e la soluzione offerta ha portato immediatamente all'acquisto di questo secondo sistema.

Di conseguenza, la Leo de Kock ha fatto passi da gigante e ha ulteriormente automatizzato e migliorato la movimentazione delle sue patate. La partnership si adatta bene alla strategia di modernizzazione della Leo de Kock che, nei prossimi anni, prevede di seguire e implementare ulteriormente questa strategia.

Come si presenta il,magazzino ora, dopo l'installazione della linea completa di svuotamento bins.

Movimentare il prodotto con cura
Quello che da anni è rimasto invariato, è che la semplicità del prodotto viene prima di tutto, per ogni utente della macchina. Proprio come il coltivatore che durante la stagione di crescita si impegna a coltivare il prodotto migliore, e si prende cura di esso nel miglior modo possibile. "L'amore del coltivatore per il suo lavoro e per le patate è descritto magnificamente nell’atto della scavatura. L'agricoltore raccoglierà dal terreno fino all'ultimo tubero", dice Rik, parlando per esperienza.

Non sorprende quindi che il tema sia parte integrante delle aziende di trasformazione, come la Leo de Kock. Ottengono le patate più belle dai coltivatori. Vogliono dunque essere in grado di fornirle ai rivenditori con la stessa cura e attenzione. E, naturalmente, garantendo la massima qualità. Anche le macchine di lavorazione devono quindi essere in grado di garantire la medesima qualità. La VHM sa bene, quindi, perché la domanda di questi macchinari è alta.

Installazione
La progettazione, l'installazione e l'implementazione dell'intera linea di svuotamento dei bins della Leo de Kock hanno richiesto una preparazione meticolosa. Questo sistema rappresenta il fulcro del processo di trasformazione della Leo de Kock. Qui è dove inizia il processo, con l'arrivo dei tuberi sulla linea; successivamente vengono lavati e, infine, confezionati. Per questo la sostituzione della linea di lavorazione doveva avvenire nel minor tempo possibile.

Leo de Kock e VHM hanno lavorato a stretto contatto su questo, riuscendo a configurare, installare, testare e rendere operativo il sistema completo in soli due giorni. La lavorazione potrebbe quindi riprendere a piena velocità.

Prime impressioni
"Entrambe le linee sono ora pienamente funzionanti. Vediamo già una movimentazione dei prodotti decisamente migliore. Abbiamo anche fatto passi da gigante in termini di efficienza", afferma Jan Bijleveld, direttore della Leo de Kock. "Ora abbiamo anche un campione molto più rappresentativo dell'intero stock. Questo grazie al campionamento automatizzato. Possiamo anche determinare la tara corretta in modo più accurato".

Le patate da consumo appena scavate da un agricoltore locale di Agrico possono essere conservate tramite un riempitore della VHM. Gli stessi bins pieni possono essere ricevuti dalla Leo de Kock, utilizzando il nuovo sistema di svuotamento della VHM. La catena del prodotto è quindi completa. La collaborazione tra queste due aziende è andata così bene che la VHM è ora un partner permanente della Leo de Kock.

Click qui per vedere le macchine in azione presso la Leo de Kock.

Per maggiori informazioni:
Mariska Werring
Leo de Kock
176 Van IJsendijk Street
1442 LC, Purmerend, NL
Tel: +31 (0) 299 420 975
Email: mariska@leodekock.nl   
Website: www.leodekock.nl 

Bas van Hees
VHM Machinery 
12 Oogstveld
8307 DV, Ens, NL
Tel: +31 (0) 527 225 000
Email: info@vhm-machinery.nl  
Website: www.vhm-machinery.nl   

Data di pubblicazione: