Un'agrumicoltura di successo con i limoni della tradizione

L'innovazione varietale è spesso posta al centro dell'attività agricola, perché rappresenta la matura evoluzione dei processi produttivi che si adeguano alle esigenze dei mercati. Non è questo il caso di un'azienda agrumicola situata Capo D'Orlando (ME), in Sicilia, il cui successo sta proprio nella conservazione di alcune cultivar che fanno la differenza.

Giancarlo Paparoni

"Il nostro agrumeto si tramanda da ben 4 generazioni - spiega Giancarlo Paparoni, titolare dell'azienda in questione - e si estende per 15 ettari. Le piante qui presenti sono di diverse varietà, che vanno dal femminello comune, alla zagara bianca, passando per un femminello relativamente antico, volgarmente chiamato cappuccio. Quest'ultima cultivar, peraltro la prima a essere stata piantata qui in azienda, eccelle per resa e qualità produttiva del primo fiore ed è anche abbastanza precoce. Il femminello cappuccio, inoltre, produce un frutto ricco di succo e olii essenziali molto pregiati".

Femminello Cappuccio

Queste caratteristiche ne fanno una varietà ricercata anche dalle aziende di trasformazione agrumaria. La produzione annua si aggira alle 350 tonnellate (dato campagna agraria 2019/20).

"La qualità passa attraverso la conoscenza. Sono anni che cerchiamo di far comprendere al retailer di turno che la richiesta di un limone perfettamente giallo - prosegue l'esperto, stigmatizzando talune pratiche - ha un effetto forse più immediato sul consumatore, ma di fatto non significa nulla, perché il colore non ha nulla a che vedere con la maturazione e qualità del frutto".



A completare il ventaglio delle coltivazioni presenti nell'azienda Paparoni, vi sono le arance della varietà Ovale calabrese, una cultivar tardiva e ricca di succo, con un brix che supera i 12 gradi.

"Il nostro ovale - conclude l'imprenditore - è molto succoso ed apprezzato per il suo gusto inconfondibile e ha un'ottima LSL. Le coltivazioni aziendali sono rigorosamente biologiche e raggiungono i mercati esteri per il 90%, tra Inghilterra, Francia e Paesi Bassi. I nostri canali di commercializzazione operano nell'ambito del commercio alimentare di nicchia, come le piccole piattaforme che servono l'Horeca e i punti vendita più esclusivi".

Contatti:
Agricola Paparoni
Piazza Merendino, 31
Tel.: + 39 3384411556
Email: azcontura@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto