In Italia e nel mondo, ottobre è il mese della prevenzione per il tumore al seno. E anche le aziende ortofrutticole, nell'ambito delle loro programmazioni, sostengono questa causa. Due esempi qui di seguito.
La multinazionale Chiquita ha deciso di vestire di rosa le sue banane. In partnership, per la prima volta in Italia, con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro - e per il quarto anno consecutivo con l'American Cancer Society - il Bollino Rosa in edizione limitata vestirà 200 milioni di banane Chiquita nel mondo, per quattro settimane.
Nel Nottinghamshire, in Regno Unito, Jamie Jones della Jones Family Farm ama parlare di zucche: "Diverse forme, dimensioni, colori. Sono davvero una coltura interessante per un agricoltore".
Ma di un colore l'azienda va proprio orgogliosa: il rosa della varietà Porcelain Doll. Dietro queste zucche, che sono coltivate dal 2012, c'è molto più di un bel colore. Hanno un significato speciale, in quanto sostengono una buona causa: una parte dei ricavi della vendita di ogni zucca rosa è destinata alla ricerca sul cancro al seno. A riportarlo è newsbreak.com.
Il cancro al seno è il tumore più diffuso tra le donne in tutto il mondo e il secondo più diagnosticato nella popolazione mondiale. In Italia riguarda una donna su nove nell'arco della vita.