Avvisi









Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sapori di Casa

I trasformati di fascia premium nella guerra dei prezzi al ribasso

"Negli anni, anche grazie alla partecipazione a fiere di settore, abbiamo avuto modo di farci conoscere e di ampliare i mercati al di fuori del territorio nazionale. Attualmente commercializziamo i nostri prodotti sia in Italia sia sul mercato europeo e internazionale. Le prospettive di crescita sono elevate, soprattutto sull'onda della crescita dei consumi di prodotti biologici a forte connotazione territoriale". Così a FreshPlaza Giuseppe Nardelli, responsabile commerciale dell'azienda agricola pugliese Sapori di Casa.

In foto, Giuseppe Nardelli.

Sapori di Casa nasce nel 1996 a Conversano. Qui l'azienda coltiva 20 ettari di terreni a frutta e ortaggi. Negli anni, la proprietà ha adottato i metodi di coltivazione biologica, ampliato le linee di lavorazione e dotato l'azienda di un ampio laboratorio di trasformazione. Pertanto, alla produzione del fresco ha affiancato anche la produzione di trasformati.

Sapori di Casa offre una vasta scelta di prodotti della tradizione pugliese, confezionati artigianalmente e con ricette genuine, ereditate dalla tradizione gastronomica locale e tramandate da generazioni. I trasformati sono realizzati con verdure a chilometro zero raccolte esclusivamente nei propri terreni o nelle vicinanze di Conversano, in Puglia.

Proprio utilizzando frutta e verdura di produzione propria, Sapori di Casa offre ortaggi sottolio e confetture, paté e frutta sciroppata, fino alla passata e ai sughi pronti. La clientela, inizialmente concentrata sul territorio pugliese, oggi ha varcato i confini nazionali con il 40% della produzione nei canali specializzati e nelle gastronomie in Germania, Francia, Lussemburgo e Stati Uniti.

Ma Conversano è una località rinomata anche per la produzione di ciliegie. "Coltiviamo le autentiche ciliegie pugliesi di tre varietà - precisa Giuseppe Nardelli - la Bigarreau, la Giorgia e la Ferrovia. Con queste produciamo confettura extra, ciliegie sciroppate o sotto spirito, e succo di frutta 100% ciliegia, senza aggiunta di zuccheri, conservanti e coloranti".

Il prodotto di punta del marchio è il pomodoro pelato lungo (formato vetro da 280 e 500 gr) e la passata di pomodoro biologico lavorato al naturale con l'aggiunta di solo sale. Sapori di Casa lo processa dopo soltanto un paio di ore dalla raccolta: viene semplicemente scottato e messo a cottura (solo 15 minuti a basse temperature) e pastorizzato a bagnomaria per 35 minuti.

Le confetture più richieste sono quelle nei gusti di fragole e ciliegie, disponibili in vari formati: dai monodose da 30 gr, ai grandi formati fino a 3 kg per i canali bar, pasticcerie e ristorazione. I frutti vengono lavorati in laboratorio, evitando in fase di trasformazione lo stress termico, quindi basse temperature e concentrazione in sottovuoto sino al raggiungimento del grado brix ottimale.

"La difficoltà maggiore - conclude Giuseppe Nardelli - nel segmento dei trasformati premium è far conoscere l'alta qualità del prodotto, perché il mercato spesso non ne riconosce il prezzo. In sintesi, i trasformati premium patiscono la competizione e la guerra dei prezzi al ribasso. Ecco perché spesso non possiamo commercializzare i nostri trasformati nel canale della grande distribuzione. Sul versante dell'innovazione abbiamo creato il primo ketchup a Km 0, preparato solo con ingredienti rigorosamente di nostra produzione senza conservanti: dal pomodoro all'aceto, dai capperi al sedano. Un prodotto premiato tra i finalisti del premio Oscar Green".

Contatti:
Sapori di Casa
Via Catanzaro, 57
70014 Conversano (BA)
Tel.: 080 4957846
Cell.: +39 338 943 5955
Email: info@saporidicasa.biz
www.saporidicasapuglia.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto