Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presso la catena Waitrose

Impennata per le vendite di carciofi in Gran Bretagna

Buongustai sempre più avventurosi e cuochi casalinghi stanno facendo crescere la popolarità dei carciofi, e infatti la catena britannica Waitrose ha segnalato un aumento della domanda di carciofi freschi, con vendite in aumento del 30% rispetto allo scorso anno.

Deliziosi da soli e ingrediente perfetto in una varietà di piatti come salse, pasta, crostate e insalate, la crescita della popolarità dei carciofi si riflette anche nelle ricerche online sul sito Waitrose.com.

Le ricerche per parole chiave come "carciofi" e "carciofi sottolio" sono aumentate, rispettivamente, del 574% e del 667% e, nell'ultimo mese, sono aumentate le visualizzazioni di ricette a base di carciofi, con le visualizzazioni di topinambur e zuppa di sedano rapa aumentate del 133%, insalata di cavolo riccio con condimento di acciughe, carciofi e pecorino in crescita dell'86%, e branzino con purea di carciofi fino al 21%.

Quest'anno, con le tante persone che hanno rinunciato alle vacanze all'estero, i cibi mediterranei sono stati particolarmente apprezzati dagli acquirenti di Waitrose. I carciofi sono un ingrediente base, specialmente in Italia, e gli acquirenti hanno scelto di portare un assaggio del Mediterraneo a casa loro con gli antipasti di carciofi, tra cui i cuori di carciofi a fette sottolio e la purea di carciofi Cook’s Ingredients, in aumento del 28%.

Lucy Broughton, buyer per il segmento carciofi presso Waitrose, dice: "I carciofi hanno un gusto pulito, fresco e terroso e, più i clienti conoscono la loro versatilità, più questi ortaggi diventano popolari. Sebbene sia tradizionalmente un prodotto estivo, i carciofi sono perfetti in piatti come zuppe, crostate e insalate invernali e prevediamo che i nostri clienti continueranno a gustarli nei prossimi mesi".

Un recente rapporto ha anche rivelato che la domanda di carciofi è destinata a salire a livello globale, con un volume destinato a raggiungere, nel mondo 1,9, milioni di tonnellate entro la fine del 2030, per un aumento di 1,7 milioni di tonnellate dal 2018.

Fonte: Waitrose

Data di pubblicazione: