Buongustai sempre più avventurosi e cuochi casalinghi stanno facendo crescere la popolarità dei carciofi, e infatti la catena britannica Waitrose ha segnalato un aumento della domanda di carciofi freschi, con vendite in aumento del 30% rispetto allo scorso anno.
Deliziosi da soli e ingrediente perfetto in una varietà di piatti come salse, pasta, crostate e insalate, la crescita della popolarità dei carciofi si riflette anche nelle ricerche online sul sito Waitrose.com.
Le ricerche per parole chiave come "carciofi" e "carciofi sottolio" sono aumentate, rispettivamente, del 574% e del 667% e, nell'ultimo mese, sono aumentate le visualizzazioni di ricette a base di carciofi, con le visualizzazioni di topinambur e zuppa di sedano rapa aumentate del 133%, insalata di cavolo riccio con condimento di acciughe, carciofi e pecorino in crescita dell'86%, e branzino con purea di carciofi fino al 21%.
Quest'anno, con le tante persone che hanno rinunciato alle vacanze all'estero, i cibi mediterranei sono stati particolarmente apprezzati dagli acquirenti di Waitrose. I carciofi sono un ingrediente base, specialmente in Italia, e gli acquirenti hanno scelto di portare un assaggio del Mediterraneo a casa loro con gli antipasti di carciofi, tra cui i cuori di carciofi a fette sottolio e la purea di carciofi Cook’s Ingredients, in aumento del 28%.
Lucy Broughton, buyer per il segmento carciofi presso Waitrose, dice: "I carciofi hanno un gusto pulito, fresco e terroso e, più i clienti conoscono la loro versatilità, più questi ortaggi diventano popolari. Sebbene sia tradizionalmente un prodotto estivo, i carciofi sono perfetti in piatti come zuppe, crostate e insalate invernali e prevediamo che i nostri clienti continueranno a gustarli nei prossimi mesi".
Un recente rapporto ha anche rivelato che la domanda di carciofi è destinata a salire a livello globale, con un volume destinato a raggiungere, nel mondo 1,9, milioni di tonnellate entro la fine del 2030, per un aumento di 1,7 milioni di tonnellate dal 2018.
Fonte: Waitrose