Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le sfide nel trasporto aereo avranno un impatto sull'export di drupacee sudafricano

All'inizio della stagione delle drupacee, gli esportatori sudafricani spediscono la frutta per via aerea. Il 13% delle drupacee sudafricane viene trasportato per via aerea, ma quest'anno i costi del trasporto aereo e la disponibilità dei voli hanno generato incertezze sul mercato.

Solitamente il 99% delle ciliegie sudafricane viaggia per via aerea.

I costi del trasporto aereo sono raddoppiati e ciò ha generato preoccupazioni relative alle carenze sugli scaffali, che solitamente vengono occupati dalla frutta precoce inviata per via aerea.

Pallet pronti per il trasporto aereo presso l'aeroporto internazionale OR Tambo

"I costi sono assurdi - afferma un esportatore - Si tratta di un aumento da 1 a 3 dollari al kg. Ora spedire un pallet per via aerea ha un costo di circa 7.500 dollari".

Secondo lui il prezzo al dettaglio per frutti come le nettarine non può aumentare di una sterlina da una settimana all'altra. I consumatori si rifiuterebbero di acquistare. Il Regno Unito resta il principale mercato per le drupacee del Sudafrica, seguito dall'Europa.

Tuttavia, fortunatamente Spagna e Italia hanno praticamente terminato la stagione e gli esportatori sudafricani stanno sperando in un mercato più solido in Europa. Alcuni commercianti hanno ricevuto più ordini per le varietà precoci di pesche e nettarine.

I frutteti hanno un bell'aspetto, secondo quanto riportato dall'esportatore, con un piccolo ritardo nella maturazione causato da una primavera più fresca. Vicino a Città del Capo si dice che la grande diga di Theewaterskloof sia ricolma d'acqua. "Per una volta siamo molto ottimisti sulla stagione che ci aspetta".

Mirtilli e fiori dominano il trasporto fresco per via aerea
Mirtilli e fiori hanno impegnato gran parte del già esiguo spazio destinato al trasporto aereo. Nella stagione 2019/20, il 53% dei mirtilli sudafricani è stato inviato per via aerea.

Negli ultimi mesi ci sono stati voli cargo continui dall'Aeroporto Internazionale OR Tambo, ma non ci sono stati voli internazionali diretti dall'Aeroporto internazionale di Città del Capo (situazione che dovrebbe gradualmente normalizzarsi).

Il costo per la spedizione su strada dei mirtilli da Capo Occidentale e Johannesburg incrementa il costo di un pallet di circa 77 euro.

Un aereo può trasportare circa 1,5 ton di fiori in un pallet, rispetto alle 2,5 ton di drupacee e alle 3,4 ton di mirtilli, secondo uno spedizioniere. Quella dei mirtilli, quindi, è spesso la scelta automatica quando si assegna lo spazio di trasporto all'interno di un aereo.

Data di pubblicazione: