Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Contributi fino a 5.000 euro per ogni impresa

Basilicata: in arrivo 11 milioni di euro per le aziende agricole colpite dal Covid-19

Dalla Basilicata, regione italiana in cui l'agricoltura rappresenta il caposaldo dell'economia locale, arrivano finanziamenti a fondo perduto per tutte quelle imprese agricole che hanno avuto significative perdite economiche durante i mesi critici dell'emergenza sanitaria. Un intervento fortemente voluto da Francesco Fanelli, l'assessore alle politiche agricole e forestali, che vede un ammontare complessivo di oltre 11 milioni di euro.

La misura prevede un contributo una tantum tra 2.000 e 5.000 euro destinate a tutte quelle aziende agricole attive in Basilicata e iscritte alla Camera di Commercio che abbiamo fatturato nel 2019 almeno 7.000 euro e dimostrato di aver subito una flessione sul fatturato, nel trimestre marzo-maggio 2020, pari al 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Un sostegno che permetterà di garantire liquidità e continuità alle attività aziendali, specie per quelle imprese i cui canali commerciali si sono limitati, durante i mesi di lockdown, al settore della ristorazione, rimasto chiuso per diversi mesi.

"E' un ulteriore provvedimento che abbiamo messo in campo, al fine di dare un aiuto concreto alle numerose aziende agricole che hanno subito un calo di fatturato e che vanno sostenute in quanto rendono la Basilicata una terra di eccellenze agricole ed agroalimentari, contribuendo allo sviluppo e all'incremento del Pil nella nostra Regione - così si legge in una nota di Fanelli - In questo momento di difficoltà per l'economia, non potevamo che sostenere le nostre aziende che, nonostante l'emergenza sanitaria, hanno continuato, con tutte le difficoltà e i pericoli connessi, a lavorare per garantire che la filiera agricola e agroalimentare assicurasse beni di prima necessità sulle nostre tavole".

Il bando sarà pubblicato prossimamente nel bollettino ufficiale della Regione Basilicata.