Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricilento

Mirtilli fuori suolo precoci made in Campania

"Siamo partiti nel 2016, quasi per caso, con l'idea di vincere una scommessa: riuscire a coltivare mirtillo nella nostra zona. Abbiamo deciso di coltivarlo in vaso, nella zone del Parco Nazionale del Cilento, ottenendo buone rese/ettaro. Abbiamo utilizzato un terriccio specifico (molto acido) e adottato tutti i criteri di produzione tradizionale dei piccoli frutti". Così spiega a FreshPlaza Marco Cammarano, titolare dell'azienda a gestione familiare Agricilento.

Piante di mirtilli coltivate fuorisuolo nel Parco Nazionale del Cilento.

Agricilento è un'azienda in crescita anche per la forte domanda di mirtilli, di cui in Italia c'è poca produzione rispetto alle esigenze del mercato interno. I consumatori sanno dei benefici e delle proprietà salutari di queste bacche nel rafforzare il sistema immunitario, che pertanto risultano appetibili perché combinano il loro elevato valore nutraceutico alla bontà del frutto.

"Tre le varietà disponibili - precisa Marco Cammarano - caratterizzate da alta precocità e basso fabbisogno di escursioni termiche abbiamo optato per il mirtillo gigante americano (Vaccinium corymbosum). Questa cultivar ad alta resa è destinata sia al mercato del fresco che del trasformato e per questo – rispetto a molte varietà tradizionali - crescono sempre più gli impianti messi a coltura. Ciò grazie a produttività, sapore e calibro migliori rispetto alle varietà tradizionali".


I primi raccolti vengono effettuati a scalare già nel mese di maggio/giugno e si chiudono, a seconda delle condizioni climatiche a luglio, con prodotto compatto e di elevato tenore zuccherino. Il potenziale produttivo è di circa 10 ton/ettaro, una produzione destinata con prezzi di tutto riguardo sia per il prodotto fresco che per il trasformato.

Il processo di trasformazione del mirtillo in succhi e confetture extra è stato, per l'azienda, una scelta quasi obbligata per ampliare il periodo di commercializzazione, anche perché si tratta di un prodotto molto delicato che, nel giro di qualche giorno, bisogna o vendere al mercato del fresco o trasformare.

Agricilento trasformiamo mirtillo dal fresco in conto terzi presso un'azienda specializzata nella lavorazione di prodotti artigianali.

I prodotti sono molti richiesti, perché coltivati in modo naturale e a filiera corta; soprattutto la vendita diretta procede molto bene. I volumi sono in crescita e tra i progetti in itinere c'è la volontà di ampliare gli impianti messi a coltura. Al momento, l'impresa trae vantaggio dal fatto che i mirtilli vengono prodotti in una realtà agricola dove non c'è molta offerta, parallelamente alle straordinarie richieste del frutto: il turismo e il passaparola sono il valore aggiunto per eccellenza per la vendita dei prodotti".

"Il mirtillo, come noto - conclude Marco Cammarano - è una coltura tipica del nord Italia, molto diffusa soprattutto in Piemonte, Veneto e Trentino. Il vantaggio è che nella nostra area produttiva maturano già da maggio, e cioè con un mese di anticipo. Quindi, in un momento in cui sul mercato non ci cono più produzioni estere che arrivano, per esempio, dal Marocco e dalla Spagna, che termina la propria stagione mediamente alla fine di maggio. Questo significa che, tra giugno e metà luglio, di mirtillo fresco c'è solo la produzione italiana e quindi, sul piano delle vendite, non abbiamo competitor commerciali".

Contatti:
Agricilento
Cell.: 3495793843
Via Fabbrica, 27
84052 Ceraso (SA) - Italy
Email: marcocammarano@hotmail.it
Fb: www.facebook.com/mirtillocilentano