Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arie Verburg e Bert Jansen della belga FME

Le innovazioni consentono di presentare ai consumatori qualcosa di piu' dei classici funghi

La Fresh Mushroom Europe (FME) si trova a Meer, in Belgio, appena oltre il confine olandese. Questa azienda fornisce un assortimento completo di funghi e si rinnova più volte, in risposta alle richieste dei suoi clienti. Quest'anno lo hanno fatto, ad esempio, presentando l'assortimento Bosverhalen – Forest Tales.

Secondo Bert Jansen, "la FME utilizza queste novità per presentare ai consumatori qualcosa di più dei classici funghi". Bert e Arie Verburg hanno illustrato gli ultimi sviluppi nel settore. "Questi possono essere fatti aggiungendo valore e utilizzando nuove idee. In questo, siamo dei pionieri".

Bosverhalen – Forest Tales
La FME da sempre aggiunge valore ai propri funghi. "Osserviamo l'intera categoria per vedere cosa deve essere migliorato. Come possiamo ispirare consumatori e chef tutto l'anno? Come possiamo offrire loro una vasta gamma di varietà? Come li possiamo conquistare con ottimi sapori?".

"Questo ha portato, tra le altre cose, al concept Bosverhalen – Forest Tales. Con quest'etichetta, vendiamo ai rivenditori prodotti quali mix di funghi. Puntiamo sulla disponibilità per tutto l'anno e sul sapore. E, naturalmente, aggiungiamo l'ispirazione necessaria per iniziare a utilizzare questi prodotti in cucina", spiegano Bert e Arie Verburg.

"Abbiamo optato per imballaggi misti per i consumatori, in modo che possano provare tutti i diversi funghi. Sempre più persone stanno acquisendo familiarità con i prodotti selvatici. Ma non riescono nemmeno a cogliere la vastità di questa categoria. Usiamo l'etichetta Bosverhalen per cercare di ampliare la conoscenza dei consumatori".

Alla domanda se l'idea di questa gamma sia nata dal calo delle vendite al settore della ristorazione, Arie Verburg risponde con fermezza: "Non crediamo che il rinnovamento debba nascere dalla necessità. Dopotutto, devi entrare in contatto con i consumatori. Se con ci riesci, il tuo prodotto non decollerà".

Gli alti e bassi della crisi legata al coronavirus
Poiché l'azienda si trova a Meer, è stato subito chiaro che la chiusura dei confini all'interno dell'Europa avrebbe influenzato il normale svolgimento delle attività. "Siamo stati contenti che ad aprile i controlli alla frontiera olandese/belga si svolgessero maggiormente nell'entroterra, altrimenti non saremmo stati in grado di raggiungere la nostra sede molto facilmente".

Finora l'azienda ha superato bene la crisi, sicuramente meglio di altri settori. "La Fresh Mushroom Europe è fortunata. Ci concentriamo su due canali di vendita, su un mercato internazionale", afferma Bert Verburg. "Pertanto, le vendite al dettaglio sono andate bene".

"Ma il  commercio giornaliero e quello del settore della ristorazione sono stati impegnativi. Il crescente interesse delle persone per un'alimentazione sana ha caratterizzato questo periodo. Ciò ha avvantaggiato i funghi. C'è stato anche un aumento della domanda di prodotti locali. Quindi, i vivai locali ora forniscono più funghi".

Tuttavia, Bert e Arie Verburg hanno notato differenze nel modo in cui sono andate le vendite per i diversi gruppi di prodotti. "I funghi normali si sono venduti bene, ma le specialità no. La chiusura del settore Horeca ha creato dei problemi, ma siamo riusciti ad andare incontro ai nostri clienti. In quei mesi, abbiamo fornito l'intera gamma".

"In questo modo, non gli abbiamo voltato le spalle. Ma è stata una vera sfida ottenere alcune referenze. I funghi di solito arrivano in aereo e molte delle nostre esportazioni vengono spedite allo stesso modo. La pandemia ha avuto un effetto importante sulla disponibilità di spazio di carico nel trasporto aereo, e quindi non è stato sempre facile".

Transizione proteica
Arie e Bert Verburg prevedono un altro modo per aggiungere valore ai loro prodotti: la transizione proteica. I sostituti della carne stanno prendendo il posto di un numero crescente di prodotti a base di carne. "I funghi si prestano perfettamente a questo. Non è più nemmeno una questione di quando dovremo affrontare questa fase di transizione proteica, ci siamo già".

Per maggiori informazioni
Bert Jansen
Email: bert.jansen@fme-nv.com 

Arie Verbrug
Email: verburg@fme-nv.com 

Fresh Mushroom Europe
Riyadhstraat 41
B-2321 Meer (Transportzone), Belgio
Tel.: +32 (0) 331 718 19
Cell.: +31 (0)  646 979193
Email: info@fme-nv.com 
Web: www.fme-nv.com

Data di pubblicazione: