Il team ricerca e sviluppo della ditta sementiera Meridiem Seeds è costantemente al lavoro per sviluppare nuove varietà, migliorate sia dal punto di vista agronomico della pianta, che qualitativo del frutto. Parlando nello specifico di cetrioli, ecco una rassegna dei top di gamma in tre diverse tipologie, completa delle resistenze alle principali avversità biotiche.
Clochard: ibrido partenocarpico del tipo slicer spinato, adatto a trapianti precoci ed estivi. La pianta è sana e di facile gestione, grazie al basso numero e alla ridotta lunghezza dei ricacci laterali. La varietà possiede un'ottima capacità di allegagione, anche in condizioni di stress termico; questa peculiarità, unitamente agli internodi raccorciati, garantisce livelli produttivi elevati e costanti. Il frutto (20 cm) è mediamente spinato, di colore verde scuro e dal sapore dolce.
IR: CVYV, Px (Powdery mildew)
PF 033: ibrido partenocarpico adatto alle produzioni in coltura protetta, anche a ciclo lungo. La pianta è vigorosa, sana, ad internodi corti, con getti ascellari. I frutti misurano circa 22 cm, con peduncolo allungato, di colore verde scuro e provvisti di spine. La varietà si adatta bene al passaggio da giorno lungo a giorno corto, avendo dimostrato un'eccellente fertilità anche nei periodi freddi.
HR: Px (Powdery mildew); IR: CMV, CVYV
Ribas: varietà di cetriolo allungato del tipo olandese. Pianta di colore verde scuro, con foglia di media grandezza, che si adatta bene a condizioni di elevata temperatura e radiazione solare. Frutto di colore verde scuro, lungo circa 32 cm, assolcato e con ottima chiusura stilare. La varietà si distingue per l'elevata produttività.
IR: CMV, CYSDV, CVYV, Px (Powdery mildew)
Favila: ibrido partenocarpico del tipo spagnolo, di elevata produttività, adatto a trapianti in tutti i periodi dell'anno, soprattutto per colture protette. La pianta è vigorosa, di colore verde scuro, con abbondante produzione di fiori femminili, di facile allegagione. Frutto corto (14 cm) e pesante, di colore verde scuro, spinato e privo di semi; al palato è molto saporito e risulta facilmente digeribile.
IR: CYSDV, CVYV
Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel.: (+39) 051 833555
Fax: (+39) 051 839333
Web: www.meridiemseeds.it
Marcello Calisesi
Direttore commerciale e Responsabile Tecnico Meridiem Seeds Italia
Email: [email protected]
Cell.: (+39) 3299512986
Gianfranco Vacchiano
Servizio Tecnico commerciale
Lazio, Campania
Email: [email protected]
Cell.: (+39) 3459490475
Paolo Buscema
Direttore Commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Malta
Email: [email protected]
Cell.: (+39) 331 4562930