La domanda di fichi, in Gran Bretagna, è aumentata in parte grazie alla crescente popolarità dei piatti mediorientali.

Quest'anno, la catena di supermercati Waitrose introduce una nuovissima varietà di fichi nella sua gamma top: la spagnola Cuello de Dama, nota per il suo sapore pieno, la sua buccia delicata e la consistenza simile alla marmellata. Il fico ha una forma più allungata, che ha ispirato il suo nome, traducibile come "collo di una signora". Questa varietà sarà in stagione fino alle prime gelate che, in Spagna, arrivano di solito a novembre.

Jake Tilling, acquirente dei fichi della Waitrose, afferma: "La domanda dei clienti per i fichi di stagione è in crescita e, quindi, ci siamo messi alla ricerca dei prodotti più deliziosi. La varietà Cuello de Dama è la migliore che abbiamo mai assaggiato: la consistenza è eccezionale e questi fichi sono incredibilmente versatili: deliziosi come spuntino da soli o utilizzati in un'ampia varietà di piatti dolci e salati".

La scrittrice enogastronomica Georgina Hayden condivide tre ricette di fichi nella rivista Waitrose Food di questo mese. "Essendo cresciuta in una famiglia greco-cipriota, sono un’appassionata di fichi. Non appena arrivava la loro stagione, le mie yiasyias (nonne) ne acquistavano tanti, li sbucciavano, li aprivano e li ispezionavano prima di servirli. In questi giorni, adoro i fichi turchi che puoi comprare qui. Spesso li arrostisco con feta o halloumi: diventano una deliziosa marmellata, quasi come una conserva istantanea", dice Georgina.

waitrose.pressarea.com