Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli strascichi del lockdown

Calano del 50% le rese del Peperone di Senise IGP: quest'anno le aziende certificate sono meno

E' previsto un calo produttivo di circa il 50% per il peperone di Senise, il cosiddetto 'oro rosso della Basilicata'. "A determinare la riduzione dei quantitativi è stato l'andamento climatico, con abbondanti piogge e temperature sotto la media nei mesi dei trapianti e caldo torrido e umido da fine luglio a metà settembre. Condizioni, queste, che hanno visto il diffondersi di fitopatologie e l'aumento di prodotto non ideale all'essiccazione e, di conseguenza, alla realizzazione delle collane di peperoni cruschi". A spiegarlo è Enrico Fanelli, presidente del Consorzio di Tutela del Peperone Igp di Senise.

"Pertanto, per la campagna commerciale 2020/21 avremo meno volumi disponibili e un rincaro delle quotazioni, già stimato intorno al 20%. Problematiche che si aggiungono alla grave perdita che le nostre aziende associate hanno dovuto subire durante i mesi di lockdown. Reduci dai mancati introiti, infatti, le imprese certificate quest'anno sono inferiori rispetto alle altre stagioni, sia per la presenza di molto prodotto invenduto a causa della chiusura sia per l'incertezza sul prolungarsi dell'emergenza sanitaria nei mesi invernali".

"I consorzi di tutela necessitano di essere sostenuti con interventi mirati da parte degli organi preposti. Per il peperone di Senise, ad esempio, bisogna cercare di invogliare giovani e vecchi agricoltori a coltivare prodotto certificato, così da ottenere maggiori ricavi e più credibilità da parte di player. Occorre aumentare la superficie investita, proprio perché il mercato lo richiede. Per ora, siamo fiduciosi e siamo sulla buona strada. Gli ordini sono stabili, ma molte aziende dovranno rivedere al ribasso il fatturato del 2020".

Contatti:
Consorzio di Tutela del Peperone Di Senise IGP
Tel.: (+39) 392 6818939
Email: info@peperonediseniseigp.it
Web: peperonediseniseigp.it