Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Veneto presso l'azienda Borsetto. I dettagli descritti da Luciano Trentini

Asparagi a raccolta autunnale: un prodotto innovativo

Una realtà ortofrutticola all'avanguardia che produce asparagi anche in autunno, per circa due mesi: è l’azienda agricola Borsetto, con sede in provincia di Treviso e che opera in due siti produttivi, uno a San Biagio di Callalta e l'altro a Lignano Sabbiadoro. L'Azienda agricola Borsetto produce e vende all'ingrosso e al dettaglio diverse specie di prodotti ortofrutticoli fra cui gli asparagi, coltivati in entrambi i siti produttivi su una superficie di 12 ettari circa.

La produzione di asparagi parte dalla metà febbraio, grazie alla disponibilità di un impianto di riscaldamento basale alimentato da un pozzo in grado di fornire acqua calda a 30 °C. La raccolta prosegue adottando diverse tecniche di coltivazione fino ad oltre la metà di giugno. Marco Borsetto spiega che "nel periodo primaverile, l'azienda produce asparagi verdi e bianchi utilizzando le cultivar più idonee per garantire al consumatore un elevato livello qualitativo".

"Da quest'anno - spiega il consulente Luciano Trentini - l'azienda ha deciso di ampliare l'epoca di raccolta degli asparagi, affiancando a quella primaverile, che dura 5 mesi, una produzione autunnale di circa 2 mesi. Nel 2020, la raccolta autunnale degli asparagi verdi è stata programmata per la fine di agosto e proseguirà fino a oltre il 15 di ottobre, comunque fino a quando le temperature lo consentiranno".

Trentini ha messo a punto tecnicamente il programma delle operazioni da svolgere, con l'obiettivo di ottenere il miglior risultato produttivo, qualitativo ed economico.

In azienda, nella primavera del 2020, a causa del Covid, non è stata raccolta una superficie di circa mezzo ettaro. "Mi è stato chiesto - prosegue Trentini - se era possibile ottenere una produzione autunnale e così è stato. Visto il buono stato vegetativo della coltivazione esistente di 4 anni (cv Avalim) non raccolta, abbiamo provveduto ad analizzare, attraverso campionamenti, la qualità e la quantità di gemme che potevano fornire turioni commercializzabili. Successivamente abbiamo effettuato una serie di analisi per verificare la quantità di sostanze di riserva accumulate e definire i tempi dello sfalcio della vegetazione, operazione che è avvenuta intorno al 20 di agosto. Le elevate temperature del periodo e una buona disponibilità idrica, hanno consentito di iniziare la raccolta dopo 5-6 giorni dalla eliminazione della parte verde della pianta".

Marco Borsetto

"Ad oggi, dopo 30 giorni circa di raccolta, è stata raggiunta la soglia di 3,5 tonnellate a ettaro. A fine raccolta, fra circa 30 giorni, prevediamo di superare le 5 tonnellate/ettaro. Al di là della produzione, che comunque è fondamentale per ottenere un risultato economico, è interessante analizzare anche il prezzo di mercato realizzato che, da inizio raccolta a oggi, si attesta intorno ai 4,5 euro/kg. Valore che potrebbe essere anche superiore, se una buona percentuale di turioni fosse di categoria extra".

"E' ovvio - conclude Luciano Trentini - che per effettuare queste operazioni bisogna preparare prima il mercato, sia all'ingrosso che al dettaglio, soprattutto per gestire le giuste quantità e garantire un prodotto sempre fresco. I consumatori molto attenti e sempre alla ricerca di novità, per i prossimi 25-30 giorni possono gustare gli asparagi freschi dell'azienda agricola Borsetto e, successivamente, potranno nuovamente acquistarli a partire dalla fine di febbraio del 2021".

Contatti:
Via Argine S. Marco, 30
San Biagio di Callalta 31048 (TV)
Marco Borsetto: +39 3479163465
Azienda Agricola Borsetto: +39 0422 890341
Email: agriborsetto@gmail.com