Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza della Ferrari Ortofrutticoli

Patate e cipolle piemontesi: dopo lo slancio durante il lockdown e' tornata la calma piatta

"Per quanto ci riguarda, la campagna di lavorazione e vendita delle patate piemontesi, quest'anno, non si presenta proprio rosea: il prodotto ha un calibro abbastanza grande, con buccia scura e che tende a spellarsi, a causa di una ventina di giorni di caldo anomalo. Parliamo prevalentemente delle patate conferite dai produttori della Bassa Valle Scrivia, nella provincia di Alessandria. I prezzi hanno mostrato un valore iniziale di 0,17 euro/kg per il prodotto conferito in bins. Poi sono scesi velocemente su una media di 0,13-0,14 euro/kg". Così Renzo Ferrari, titolare della Ferrari Ortofrutticoli di Castelnuovo Scrivia (AL).

Facendo riferimento ai mesi invernali e al lockdown, il titolare aziendale conferma il buon trend di vendita registrato durante i mesi di quarantena, che però ha rappresentato un capitolo a sé.

Per la cipolla dorata, situazione alquanto similare. "Per un calibro 6-8 si registra una quotazione media di 0,10-0,13 euro/kg. Il prodotto è discretamente buono, in termini di qualità – continua Ferrari – Discorso a sé per la cipolla bianca piemontese, la cui stagione è davvero da dimenticare: prodotto di pezzatura medio-piccola, con un mercato pesante, tanto che alcuni coltivatori hanno preferito lasciare le cipolle in campo. Se negli anni passati acquistavamo e stoccavamo discreti volumi di cipolla bianca, quest'anno siamo rimasti fermi in tal senso".

Entrambi i prodotti, una volta lavorati e confezionati, raggiungono i mercati del nord Italia: Milano, Genova e Torino, in particolare. "In base poi alla piattaforma di riferimento, le nostre patate e cipolle a marchio Ferrari Ortofrutticoli raggiungono altre destinazioni".

Contatti
Raffaella e Renzo Ferrari
Ferrari Ortofrutticoli
Tel.: +39 0131 826223
Fax: +39 0131 8555777
Cell.: +39 335 6538545
Email: ort.ferrari@tiscali.it
Web: www.ferrariortofrutticoli.it
Facebook: Ferrari-Ortofrutticoli