Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Rabaioli

Cresce in Campania la filiera del melograno sull'onda del successo del frutto

Anche la Campania - sull'onda dell'appeal che il melograno sta riscuotendo nella lista della spesa dei consumatori - si sta attrezzando per creare una filiera solida, in grado di posizionare i prodotti sui mercati. L'aggregazione sembra essere l'unica via per trovare sbocchi a una produzione regionale - ancora di nicchia - che si attesta, soprattutto a ridosso della Piana del Sele, intorno a un centinaio di ettari.

"L'80% della produzione di melograno la destiniamo al mercato del fresco: quindi bar, mercati ortofrutticoli e punti vendita in tutta la Campania. A livello regionale non siamo ancora capofila di una filiera ben organizzata - come avviene in Puglia e in Sicilia - ma stiamo cercando di crearla. L'obiettivo è fare massa critica e aggregare i tanti piccoli produttori che, da soli, non possono farcela. Stiamo pensando a un percorso per avviare una cooperativa di produttori, considerato che negli ultimi anni sono in crescita i nuovi impianti di melograno. E' un prodotto molto richiesto rispetto alla merce estera, e c'è la volontà di investire". Così racconta a FreshPlaza Angelo Rabaioli, titolare con il papà Ulderico dell'omonima azienda familiare nata nel 2016 a Capaccio Paestum (SA).

I motivi che sono alla base dell'evoluzione del melograno da prodotto poco conosciuto a superfood molto richiesto sono da ricercarsi in una serie di fattori. Innanzitutto nell'evoluzione delle esigenze del consumatore moderno, nell'esplosione dei superfood e nella ricerca di nuove opportunità di reddito da parte dei frutticoltori, stritolati dalla crisi degli ultimi anni.

L'azienda agricola Rabaioli trasforma melagrane di varietà Wonderful in tre referenze: Confettura extra di melagrana, Succo puro di melagrana 100%, Succo puro di melagrana al 50%, disponibili in formato da 200 ml. Il marchio produce anche una particolare confettura extra di melannurca locale, lavorata con l'aggiunta di piccole quantità di zucchero, e disponibile - come la confettura di melagrana - in formato da 250 grammi. 

I succhi di melagrana sono ottenuti dalla lavorazione di frutti di varietà  Wonderful, lavorati in conto terzi e commercializzati a marchio Rabaioli in formato vetro da 200 ml. Si tratta di un prodotto artigianale dal gusto intenso, realizzato attraverso la semplice pressatura degli arilli e la successiva pastorizzazione e imbottigliamento del succo così ottenuto.

"La raccolta dei frutti inizia a metà ottobre e prosegue fino a metà novembre. Quest'anno contiamo su una produzione di 30 tonnellate, considerando che gli impianti hanno ancora 4 anni di vita, pertanto entreranno in piena produzione solo dall'anno prossimo. I succhi vengono lavorati in conto terzi, con tecniche artigianali a partire dalla sgranatura a mano degli arilli che, sebbene sia una pratica dispendiosa in termini di tempo e risorse, alla fine ci ripaga in qualità del prodotto finale".

"In campagna, al momento - conclude Angelo Rabaioli - non registriamo particolari problemi fitosanitari. Abbiamo piante cariche, ciascuna con più di 100 frutti di pezzatura media 400 grammi, cioè da 200 gr a 800 gr. Nello specifico, i nostri frutti hanno un sapore particolarmente dolce e un colore rosso intenso della buccia, ecco perché attraggono i consumatori e quindi vengono apprezzati anche per il consumo fresco. Il punto di forza dei nostri succhi - che commercializziamo anche nel canale e-commerce - è la bontà, unita alle elevate proprietà salutari dei frutti che, quanto a freschezza, sembrano spremuti sul momento!".

Contatti:
Azienda agricola Rabaioli
Via Olmo Panno, 7
84047 Capaccio Paestum (SA)
Tel.: 327 0433155
Email: info@melogranirabaioli.com
Web: www.melogranirabaioli.com