Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25 settembre 2020

Privative delle novita' vegetali: se ne parla in un webinar promosso dalla SOI

Si terrà venerdì 25 settembre 2020, a partire dalle ore 16, il Webinar da titolo Plant breeding's right (PBR) strumento di competitività per la frutticoltura italiana? Un evento organizzato dal Gruppo di Lavoro Novità Vegetali della Società di OrtoFloroFrutticoltura Italiana.

In frutticoltura e orticoltura, l'innovazione varietale è esclusivamente legata a varietà e sementi protette, ossia sottoposte alle norme che regolano la privativa e la proprietà intellettuale delle nuove costituzioni. L'uso legale di queste innovazioni passano attraverso il pagamento delle royalties agli aventi diritto, aspetto molte volte frainteso ed eluso da parte degli agricoltori, che si pongono così in condizioni d'infrazione verso precise norme di leggi nazionali e comunitarie.

Un argomento di stretta attualità sulle regole e le modalità di accesso al know how e all'innovazione varietale, con forti ricadute sulla competitività delle filiere produttive nazionali, affrontato dal punto di vista di breeder-inventori dell'innovazione, agricoltori-fruitori e legali.

I relatori saranno: 

Ugo Palara (direttore tecnico di Agrintesa) - Introduzione ed importanza dei PBR per il mondo della produzione;

Walter Guerra (Centro di Sperimentazione Laimburg) - Dalla parte dei costitutori: punti di forza e debolezza dell'attuale regime comunitario sui PBR;

Vincenzo Acquafredda (partner Trevisan & Cuonzo) - PBR e tutela del materiale raccolto: la recente sentenza della Corte di Giustizia UE sul caso "Nadorcott".

Per partecipare al Webinar è necessario iscriversi inviando una mail alla segreteria SOI ([email protected]) entro le ore 12.00 dello stesso 25 settembre.

Data di pubblicazione: