Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi: il reddito parte dalle analisi

Grande novità in casa Sicural: grado brix e colore sono accreditati Accredia, in aggiunta alla sostanza secca, parametro che era già accreditato dallo scorso anno. "Per i produttori di kiwi - dicono Giusy Riciputi e Silvia Zuccherelli di Sicural - e per le aziende di commercializzazione, si tratta di un'ottima opportunità per stabilire in maniera oggettiva la qualità del proprio prodotto. E, come è noto, sempre di più la liquidazione dipende dalla qualità".

Il team di Sicural

Per avere certezze, affidabilità e sicurezza nella determinazione di sostanza secca, grado brix e colore occorre affidarsi a un laboratorio certificato.

"Essere accreditati significa che il nostro protocollo per la determinazione dei parametri è standardizzato e segue i requisiti richiesti dalla norma. Questo è molto importante al fine di poter garantire un dato che, sempre più spesso, influisce da un lato sulla liquidazione per il produttore, e dall'altro sul prezzo finale di vendita".

La valutazione del kiwi verde avviene per brix e sostanza secca, mentre sul kiwi giallo, oltre a tali parametri, assume più importanza quello del colore. La sostanza secca varia di anno in anno, anche all'interno dello stesso appezzamento, a seconda delle pratiche agronomiche, dall'andamento meteo, dell'epoca di raccolta. Specie per i kiwi, vi sono dei limiti minimi prefissati e, in base ai diversi livelli di sostanza secca dei frutti, i produttori ricevono liquidazioni crescenti.

Sicural ha ottenuto l'accreditamento del proprio protocollo standard: trattamento del frutto, sezionamento, sistema di taglio, temperatura in stufa, tempistiche, tipo di bilancia di precisione, tanto per citarne alcuni. Il numero di frutti per lotto varia, in genere, da 30 a 60 a seconda del grado di accuratezza che si vuole ottenere.

"Il nostro laboratorio - concludono - rappresenta un valido aiuto per le OP e tutti i produttori di ortofrutta. Avere a disposizione dei dati oggettivi, puntuali e forniti da un laboratorio accreditato, evita dubbi, malumori e contestazioni".

Contatti
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 377303
Email: laboratorio@sicural.it
Web: www.sicural.it