Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Xian Huang, della compagnia Yex

I pomelo rosa potrebbero conseguire ottimi risultati sul mercato europeo

La compagnia d'import/export Yex, con sede nei Paesi Bassi, si sta preparando all'inizio della stagione del pomelo cinese, la cui commercializzazione comincia di solito a settembre per proseguire fino alla fine di febbraio. Questa società è uno dei player più grandi in questo segmento: Yex ha infatti contribuito notevolmente alla popolarità di questo agrume tra i partner commerciali dell'Europa occidentale. Cinque anni fa, l'azienda ha lanciato anche il pomelo rosa e le vendite di questa variante sono sempre più alte.


Xian Huang

Da anni, Yex importa i suoi pomelo dalla Cina, dove questo frutto fa parte della cultura tradizionale. Infatti, l'annuale festa di metà autunno si conclude mangiando torta lunare e pomelo. Quest'anno, tale festività cadrà il 1 ottobre. Yex esporta la maggior parte dei pomelo in Germania, Scandinavia, Francia, Austria e Repubblica Ceca. Questi agrumi sono molto più dolci dei pompelmi e lo stesso vale anche per il pomelo rosa, che Yex fornisce dal 2013 come aggiunta ai suoi pomelo Honey.

Un business sempre più grande e professionale
Xian Huang è responsabile acquisti per la Yex. "Non solo stanno aumentando le vendite di pomelo, ma anche la loro coltivazione in Cina. Le società stanno diventando più grandi e professionali. Già da qualche tempo, i coltivatori lavorano secondo gli standard GlobalGAP e sono anche socialmente responsabili". Xian visita i suoi fornitori cinesi almeno due volte per stagione, allo scopo di ottimizzare le collaborazioni.

Differenze di colore e di sapore
Il ciclo del pomelo dura meno di sei mesi. Tuttavia, persino in un lasso di tempo così breve possono verificarsi differenze di colore e di sapore. Per esempio, il frutto è più verde che giallo durante una parte della stagione. La colorazione ha poco effetto sul sapore. Tuttavia, il sapore viene influenzato da altri fattori, come la quantità di luce solare e di acqua che gli alberi ricevono nei frutteti durante la stagione di coltivazione. I pomelo raccolti a settembre sono, quindi, i più saporiti. Questi vengono venduti nei Paesi Bassi più o meno durante il mese di ottobre.

Plastica riciclabile
I frutti continuano a maturare durante il trasporto. Il viaggio via mare impiega quattro settimane e questo tempo è importante, dal momento che i pomelo diventano più dolci e succosi proprio mentre sono in viaggio. Una volta arrivati a Poeldijk, nei Paesi Bassi, i frutti vengono imballati nella plastica, che permette di incrementare notevolmente la shelf life della merce. Non c'è una buona alternativa all'imballaggio in plastica, ma Yex tiene conto dell'ambiente e, per questo motivo, acquista solo imballaggi che sono riciclabili al 100%.

Uno degli obiettivi di Yex è quello di stimolare costantemente i consumatori: lo fa impegnando tempo ed energie per mostrare loro come sbucciare e consumare il pomelo. I consigli della società si possono trovare sul sito web www.discovered.nl.

Per maggiori informazioni:
Xian Huang
Yex
120 ABC Westland
2685 DB, Poeldijk, NL
Tel: +31 (0) 174 214 530
Email: x.huang@yex.nl
Web: www.yex.nl

Data di pubblicazione: