Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cetrioli e zucchine: prezzi in leggero calo ma sempre positivi

Vi sono alcune tipologie di verdure che, dopo forti rialzi, ora sono in leggera discesa, pur rimanendo a quotazioni interessanti. E' il caso di cetrioli, zucchine e sedano. 

Omar Laffi, produttore della zona di Bologna, afferma: "I prezzi sono più che discreti, anche perché il prodotto non è molto. Ho produzioni biologiche che hanno sofferto per via di attacchi di cimice e altri insetti. Il cetriolo è stato richiesto con una certa continuità, in questi mesi, e la plv non è stata negativa".

Per le zucchine, l'annata è stata pessima nella prima parte dell'anno. "Da 20 giorni a questa parte, invece, i prezzi sono schizzati alle stelle, per poi stabilizzarsi leggermente al ribasso. Questo perché la disponibilità è bassa. Gli agricoltori hanno piantato meno, e quindi ora manca prodotto". 

"Dopo i prezzi altissimi delle scorse settimane - spiega un altro operatore dell'Emilia Romagna - ora le quotazioni sono in leggero calo. Si era creato un vuoto produttivo, per questo per un certo periodo i prezzi erano saliti molto. Ma ora si sta tornando alla normalità".

In particolare, i cetrioli ora si vendono, naturalmente già lavorati e confezionati, a 1,60 - 1,80 euro, dopo che avevano superato la barriera dei 2 euro. Stessa cosa per le zucchine chiare, che erano state vendute a oltre 2 euro/kg. Più stabili i prezzi del sedano, attorno a 0,60 - 0,80 euro. 

All'ingrosso, a Verona, ieri 16 settembre 2020, i cetrioli erano quotati da 0,90 a 1,20 euro/kg; per le zucchine, invece, si andava da 1,2 a 1,50 euro/kg.