Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
McIntyre Fruit, guarda il reportage fotografico!

Le ciliegie scozzesi sono le ultime dell'emisfero boreale

Negli ultimi anni non abbiamo sentito molto parlare delle ciliegie scozzesi, probabilmente perché non stanno andando molto bene, ma ora le cose sono cambiate e il raccolto è più abbondante e migliore di prima. La Scozia produce ciliegie tardive, le ultime nell'emisfero boreale, e continuano a produrle anche quando Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna hanno terminato le loro rispettive stagioni.

McIntyre Fruit Ltd, con sede vicino a Blairgowrie, nel Perthshire, ha piantato per la prima volta i ciliegi nel 2013, varietà tardive come Sentennial e Sweetheart. Sono stati piantati in tunnel e hanno avuto una prima annata di grande successo. Altri sono stati piantati nel 2017/18, fino a portare la superficie totale a 18 ettari.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

"Dal 2016 in poi, è diventato un po' più difficile ottenere delle buone rese, perché si è sottovalutato quanto sarebbero state vigorose le piante", spiega Matthew McIntyre.

Matthew nel frutteto di ciliegie

"Gli alberi, che ora hanno 4-5 anni, hanno meno vigoria vegetativa e stanno producendo raccolti molto buoni".

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

In Scozia, i coltivatori hanno una stagione che arriva dopo rispetto al resto del Regno Unito, il che, insieme alla coltivazione delle varietà tardive, li rende gli ultimi produttori di ciliegie dell'emisfero boreale. Oltre a fornire questo prodotto di nicchia ai rivenditori di fascia alta, ne hanno pure esportato, sebbene in quantitativi limitati.

Come per molti altri coltivatori, questa è stata una stagione difficile per McIntyres, ma Matthew ha detto che, grazie alla finestra di produzione tardiva dei piccoli frutti e delle ciliegie, non sono stati molto colpiti dal lockdown e dalla carenza di manodopera.


Le ciliegie vengono coltivate in altura per ottenere frutti più tardivi

"A febbraio, avevamo una piccola squadra di zootecnici in loco che è riuscita a far fronte al carico di lavoro fino ad aprile, quando è stata introdotta una deroga per i lavoratori agricoli. Avevamo un certo interesse per la campagna Pick for Britain, ma non credo che la gente sappia davvero che cosa significa raccogliere la frutta in questo periodo. I lavoratori migranti sono raccoglitori professionisti, che viaggiano per tutta l'Europa raccogliendo frutta".


L’impianto di confezionamento Covid-safe

Rendere il sito Covid-safe e pronto ad accogliere i lavoratori stranieri ha comportato importanti investimenti. "Normalmente, non abbiamo una stagione così lunga, e infatti le roulotte sono attrezzate solo per i mesi estivi. Abbiamo dovuto installare anche l'impianto idraulico in ogni roulotte, poiché i diversi gruppi non possono condividere le strutture. Quando i gruppi lavorano sul campo, il rischio di infezione è minimo, ma nel reparto di confezionamento e durante i periodi di inattività, i rischi aumentano moltissimo".

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

McIntyre Fruit collabora con la società commerciale Berry Gardens, passando dall'essere una piccola azienda a conduzione familiare a diventare un’azienda di produzione molto più grande. Hanno anche accesso al regime ortofrutticolo dell'UE che offre alle organizzazioni di produttori l'accesso a fondi per investire ad esempio, nell'irrigazione, negli alberi e nelle attrezzature per l'imballaggio.

Tutte le ciliegie vengono coltivate sotto copertura, proteggendole dagli elementi atmosferici. Secondo Matthew, questo è un must imprescindibile, di questi tempi: "Abbiamo assistito a un netto cambiamento del clima, negli ultimi anni. Aprile e maggio stanno diventando più secchi e ci riferiamo scherzosamente ad agosto e settembre come alla "stagione delle piogge", ma in realtà è un fenomeno molto serio, perché negli ultimi due anni i livelli del fiume si sono molto abbassati, il che è preoccupante".


Sperimentare nuove varietà

I ciliegi sono posizionati sulla sommità di una collina, il punto più alto di questa zona. Potrebbe essere più facile coltivarli più a valle, ma è l'altitudine che ritarda la stagionalità e conferisce loro questa finestra unica di raccolta. Matthew sta sperimentando alcuni nuovi metodi di coltivazione e varietà, sulla collina.

"La primavera scorsa abbiamo piantato due nuove cultivar del selezionatore tedesco Peter Stoppel. Saranno aggiunti tunnel in polietilene e strutture in acciaio, e gli alberi formeranno un angolo di 45 gradi per creare una specie di muro di frutta. Questo facilita la potatura e la raccolta, riducendo i costi. Con le varietà di Stoppel speriamo di prolungare ulteriormente la stagione di 2-3 settimane".

Matthew ha detto che in futuro gli piacerebbe avere un marchio per le ciliegie scozzesi. "Al momento, forniamo i rivenditori che ci hanno dato un grande supporto nella promozione delle ciliegie premium britanniche".


Reinier Wernsen - Direttore operativo della Blairgowrie Fruit Packers Ltd.

Le ciliegie possono anche essere conservate fino a 14 giorni, prolungando ulteriormente la fornitura, come è stato fatto nell'impianto di confezionamento di Blairgowrie, in comproprietà con altri due coltivatori locali.


Il nuovo impianto hydrocooler

In questa stagione, è stato installato un hydrocooler, che riduce il tempo di raffreddamento da 3-4 ore a 20 minuti, ed è molto più efficiente in quanto raffredda la frutta fino al nocciolo.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

"Disporre di questa soluzione, significa che ora possiamo raccogliere e confezionare in giornata".

Nell'impianto di confezionamento c'è una macchina selezionatrice della STAS, dotata di una telecamera Elipse. Ogni unità ha 3 fotocamere, che scattano 15 foto per la dimensione, 15 per la qualità e 15 per il colore dei frutti, e ci sono 4 unità sulla linea. Il software calcola dimensioni e difetti, e indirizza le ciliegie verso una delle nove uscite.

Per maggiori informazioni:
Matthew McIntyre
McIntyre Fruit Ltd
Tel: +44(0)1250 884212 
matthew@mcintyrefruit.co.uk 
www.mcintyrefruit.co.uk 

Data di pubblicazione: