Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Roelant Komen, di Carsol Europe

Domanda insolitamente precoce in Europa per i mirtilli biologici d'oltremare

Quest'anno, la domanda di bacche biologiche d'oltremare è cominciata insolitamente in anticipo, in Europa. Roelant Komen, della Carsol Europe, lo ha notato e afferma: "Molti supermercati vogliono cominciare a vendere bacche biologiche. La stagione olandese sta procedendo bene e quella europea si sta avvicinando al termine, quindi i clienti vogliono continuare la stagione biologica con i mirtilli d'oltremare".

Carsol Europe preleva i suoi mirtilli bio dall'Argentina. "Anche in Perù coltivano in maniera biologica, ma quelle bacche vengono destinate prevalentemente al mercato nord-americano e sono coltivate secondo gli standard biologici americani, non secondo quelli europei".

"La fornitura dall'Argentina continua a essere limitata, quindi i prezzi sono alti. Inoltre, quest'anno il trasporto per via aerea risulta più costoso del 30%-40% rispetto all'anno scorso e questo perché ci sono stati pochissimi voli dall'Argentina verso l'Europa. Attualmente, le temperature sono un po' basse e quindi i frutti non stanno maturando velocemente. Tuttavia, i volumi che riceviamo sono sufficienti. Fortunatamente, il clima è secco. Quando piove, infatti, la qualità ne risente".

Roelant si aspetta grandi volumi a partire dalla settimana 41. "La stagione biologica entra nel vivo a ottobre, con un picco che continua fino alla settimana 45. Dopo di che, le forniture cominciano a diminuire a partire dalla settimana 46. Ritengo che la stagione argentina terminerà nella settimana 49 o nella 50. Solitamente, la stagione cilena delle spedizioni in container comincia a gennaio. Sarà interessante vedere che aspetto avrà il mercato a dicembre. Allora, infatti, sarà possibile il trasporto aereo dal Cile, ma quelle bacche sono molto costose".

Carsol vende i suoi mirtilli principalmente sul mercato tedesco. Questo viene integrato con le vendite in altri paesi, tra cui Svizzera, Austria, Scandinavia e Paesi Bassi. "La domanda totale di frutta e verdura biologica è in aumento - conclude Roelant - ma questo incremento è persino più marcato, per i mirtilli".

Per maggiori informazioni:

Roelant Komen
Carsol Europe
Tel: +31 (0) 107 632 682
Email: rkomen@carsoleurope.nl 
Web: www.carsolfruit.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto