Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roelant Komen, di Carsol Europe

Domanda insolitamente precoce in Europa per i mirtilli biologici d'oltremare

Quest'anno, la domanda di bacche biologiche d'oltremare è cominciata insolitamente in anticipo, in Europa. Roelant Komen, della Carsol Europe, lo ha notato e afferma: "Molti supermercati vogliono cominciare a vendere bacche biologiche. La stagione olandese sta procedendo bene e quella europea si sta avvicinando al termine, quindi i clienti vogliono continuare la stagione biologica con i mirtilli d'oltremare".

Carsol Europe preleva i suoi mirtilli bio dall'Argentina. "Anche in Perù coltivano in maniera biologica, ma quelle bacche vengono destinate prevalentemente al mercato nord-americano e sono coltivate secondo gli standard biologici americani, non secondo quelli europei".

"La fornitura dall'Argentina continua a essere limitata, quindi i prezzi sono alti. Inoltre, quest'anno il trasporto per via aerea risulta più costoso del 30%-40% rispetto all'anno scorso e questo perché ci sono stati pochissimi voli dall'Argentina verso l'Europa. Attualmente, le temperature sono un po' basse e quindi i frutti non stanno maturando velocemente. Tuttavia, i volumi che riceviamo sono sufficienti. Fortunatamente, il clima è secco. Quando piove, infatti, la qualità ne risente".

Roelant si aspetta grandi volumi a partire dalla settimana 41. "La stagione biologica entra nel vivo a ottobre, con un picco che continua fino alla settimana 45. Dopo di che, le forniture cominciano a diminuire a partire dalla settimana 46. Ritengo che la stagione argentina terminerà nella settimana 49 o nella 50. Solitamente, la stagione cilena delle spedizioni in container comincia a gennaio. Sarà interessante vedere che aspetto avrà il mercato a dicembre. Allora, infatti, sarà possibile il trasporto aereo dal Cile, ma quelle bacche sono molto costose".

Carsol vende i suoi mirtilli principalmente sul mercato tedesco. Questo viene integrato con le vendite in altri paesi, tra cui Svizzera, Austria, Scandinavia e Paesi Bassi. "La domanda totale di frutta e verdura biologica è in aumento - conclude Roelant - ma questo incremento è persino più marcato, per i mirtilli".

Per maggiori informazioni:

Roelant Komen
Carsol Europe
Tel: +31 (0) 107 632 682
Email: rkomen@carsoleurope.nl 
Web: www.carsolfruit.com

Data di pubblicazione: