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Un modo colto di fare marketing: le insalate buone due volte

Portare l'arte nei supermercati coinvolgendo i consumatori è un'idea innovativa; uscire dai Musei per fare cultura, sensibilizzando alla conservazione e anche coinvolgendo i consumatori è l'idea di un progetto nato dalla collaborazione fra settore pubblico e privato.

Ieri mattina (14 settembre 2020), presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale [Venaria, (TO)] è stato presentato il progetto di recupero e restauro conservativo del preziosissimo tappeto Ushak a medaglione (320 x 175 cm, secolo XVII), appartenente alla Galleria Giorgio Franchetti alla Cà d'Oro di Venezia e giunto nel mese di agosto nei laboratori di restauro di Venaria per essere restituito a tutto il suo splendore. Questo progetto di recupero e restauro vede per la prima volta una stretta collaborazione fra la Direzione regionale Musei Veneto, il Centro Conservazione e Restauro (CCR) La Venaria Reale, Gli Orti di Venezia e Nova Coop.

Sopra e sotto: il tappeto che sarà oggetto di restauro

Alla presentazione del progetto sono intervenuti Stefano Trucco, Presidente del CCR La Venaria Reale, Daniele Ferrara, Direttore regionale Musei Veneto, Paolo Tamai, fondatore de Gli Orti di Venezia ed Enrico Ottobrini, Responsabile per Nova Coop dei freschissimi.

Il tavolo dei relatori

Nell'ottica di collegare sempre di più la coltura della terra con la cultura dell'arte, l'innovativo progetto darà la possibilità, anche ai consumatori, di sostenere e valorizzare il grande patrimonio di arte, bellezza e tradizione del nostro Paese, grazie all'acquisto di un'insalata de Gli Orti di Venezia in uno dei punti vendita della Coop, sparsi sul territorio piemontese.

Sopra e sotto: le insalate... buone due volte!

"Gli Orti di Venezia è lieta di poter sostenere un progetto di recupero di una preziosa opera d'arte attraverso la distribuzione di insalate in busta compostabile a marchio 'Gli Orti di Venezia' in alcuni Ipermercati e Supermercati Coop del Piemonte - afferma Paolo Tamai - questa iniziativa si inserisce nel nostro impegno costante per promuovere e sostenere il patrimonio culturale nazionale. E' per me un piacere aver trovato in Nova Coop un partner per condividere la nostra visione, con l'obiettivo di unire l'italianità del mangiar sano con la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale italiano, coinvolgendo i consumatori in una partecipazione attiva, da cui anche il nostro slogan 'Le insalate buone due volte'."

Paolo Tamai durante il suo intervento

L'iniziativa è presente nei punti vendita Nova Coop, "Per Nova Coop è una grande soddisfazione poter contribuire a rendere possibile, in collaborazione con Gli Orti di Venezia e i consumatori, il restauro di un prezioso tappeto - continua Enrico Ottobrini - In un Paese come l'Italia, ricco di opere e di storia, solo un impegno diffuso per una corretta cultura della conservazione permetterà ai cittadini di fruire del nostro straordinario patrimonio artistico".