Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partnership SIIM-Cold Energy

Focus su prestazioni energetiche e affidabilita'

A partire dal 1° settembre, la piattaforma SIIM è nel pieno della sua operatività, nel cuore del Mercato Internazionale di Parigi-Rungis: oltre 12.000 metri quadrati (distribuiti tra la sede sociale del Gruppo OmerDecugis e il magazzino), con 1.000 pallet di celle refrigerate differenziate e 42 camere di maturazione, per una capacità totale di 67 camion (1.608 pallet).

Nella fase di costruzione della nuova piattaforma è stata coinvolta anche l'italiana Cold Energy. L'azienda ha sede a Verona e opera a livello internazionale nel settore della refrigerazione industriale, con una forte specializzazione nel campo della maturazione di banane e frutta esotica.

"Il centro di maturazione è il più grande della Francia, l'equivalente di 67 celle, dedicato a banane ed esotici, oltre ad avere estese capacità di stoccaggio, imballaggio e distribuzione", ha dichiarato Vincent Omer-Decugis, CEO di Omer-Decugis Group. "Avevamo una richiesta molto specifica in ambito di qualità dei processi, innovazione e sostenibilità della nostra piattaforma e cercavamo soluzioni su misura in ogni aspetto. Cold Energy è risultato il partner giusto, con la sua capacità di pensare fuori dagli schemi e di elevare lo standard al livello delle nostre esigenze".

La piattaforma SIIM è dotata di diversi sistemi innovativi, adattati alle attività del Gruppo e alle sfide globali di performance ed efficienza energetica.

"La piattaforma è stata progettata per essere innovativa e per adattarsi esattamente ai nostri prodotti: banane, mango, ananas ed esotici – ha spiegato Omer-Decugis – La sfida non era quella di sviluppare una piattaforma qualsiasi bensì uno strumento definito, un centro di eccellenza, che si adattasse perfettamente ai prodotti, al nostro know-how, alla nostra vasta esperienza e alla nostra visione di efficienza e sostenibilità".

"Ogni aspetto è stato analizzato, sviluppando e installando la soluzione appropriata: refrigerazione, free cooling, luci a risparmio energetico, trattamento dell'aria, controllo e gestione centralizzata dell'etilene nelle camere di maturazione e nelle celle refrigerate, tecnologie di maturazione all'avanguardia, sistemi di ventilazione e stoccaggio adeguati a ogni frutto, sistemi di scaffalature su misura, trasportatori, pallettizzatori, macchinari innovativi per l'imballaggio".

"Abbiamo fornito pannellature termoisolanti, porte, sistema di maturazione, celle frigorifere per la frutta e unità di refrigerazione ad ammoniaca, caratterizzate da un consumo energetico particolarmente basso. Abbiamo anche progettato una nuova tecnologia per migliorare la maturazione, tenendo sotto controllo non solo la temperatura, l'umidità e la concentrazione di etilene, come fanno tutti, ma anche i livelli di ossigeno e di anidride carbonica", ha aggiunto Massimiliano Castagna, sales manager di Cold Energy.

Per quanto riguarda la refrigerazione, l'attenzione si è focalizzata sulle prestazioni energetiche e sull'affidabilità. "Il sistema è composto da tre refrigeratori ad ammoniaca, per un notevole vantaggio economico ed ecologico. La sicurezza e l'affidabilità del sistema è garantita dalla ridondanza di ogni elemento, compresi due compressori per ogni refrigeratore".

Gruppo ad ammoniaca a basso consumo di energia, in fase di realizzazione nelle officine della Cold Energy.

E' stato progettato e installato un sistema di free cooling per sostituire il sistema di refrigerazione quando la temperatura esterna è inferiore a 8 °C, limitando così le risorse energetiche necessarie per la refrigerazione in inverno.

Che effetto ha avuto il coronavirus? E quali soluzioni sono state concordate con Cold Energy?
"Abbiamo gestito la crisi sanitaria in Francia e in Italia per questo lavoro specifico, ma lo abbiamo fatto anche nelle aziende agricole e negli impianti di confezionamento, continuando a produrre ed esportare ananas e banane dall'Ecuador, mango da Costa d'Avorio, Mali, Burkina e Senegal, noci di cocco dalla Costa d'Avorio, fagioli dal Kenya. Siamo diventati esperti mondiali di misure di sicurezza. Il nostro forte background organizzativo e le nostre radici in ogni Paese ci hanno permesso di mantenere volumi, qualità e livello di servizio in tutto il mondo".

"Per questo progetto specifico, il nostro team interno di facility management ha lavorato con Cold Energy per definire tutte le misure di sicurezza per il personale in loco, in modo da poter riprendere completamente i lavori all'inizio di maggio e mantenere la nostra scadenza per una piattaforma pienamente operativa dal 1° settembre", ha concluso Omer-Decugis.

Per maggiori informazioni
Emeline Pasquier
SIIM
Email: emeline@siim.net
Web: www.siim.net
Twitter #SIIM_GroupeOD

Massimiliano Castagna
Cold Energy
via Ippolito Nievo, 15
37128 Verona (VR)
Email: castagna.m@coldenergy.it
Web: www.coldenergy.it