Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La coltivazione tedesca di kiwiberry quasi del tutto annientata dalle gelate tardive

Già da diversi anni, i kiwiberry (Actinidia arguta) sono in aumento, nel commercio europeo. Fino a pochi anni fa, il mini-kiwi veniva importato principalmente dal Sud Europa o dall'estero, ma ora la superficie coltivata è in rapida crescita anche in Germania. Il frutto ha un ulteriore potenziale di crescita, ma il kiwiberry è particolarmente sensibile al gelo. FreshPlaza ha parlato con diversi produttori e commercianti.

Il gelo tardivo ha distrutto il raccolto
Il distretto del Lago di Costanza è sempre stato considerato il frutteto della Germania: ogni anno vengono prodotte qui, nel profondo sud della Repubblica Federale, tonnellate di pomacee, piccoli frutti e drupacee. Il frutticoltore Heinz Martin della Eriskirch ha ampliato negli ultimi anni il suo impianto di produzione, includendo diversi frutti tropicali, come pesche, nettarine e aronia nera.

"Quattro anni fa abbiamo piantato un ettaro di kiwiberry e quest'anno avremmo potuto raccogliere più di dieci tonnellate. Poi, a maggio, abbiamo avuto un'ondata di freddo e diverse notti di fila di gelate: le nostre albicocche e nettarine probabilmente sono sopravvissute bene a questo gelo tardivo, ma i nostri mini kiwi si sono quasi completamente congelati", dice Martin, sottolineando la sensibilità del frutto al gelo.

I kiwiberry vengono ora coltivati anche sul Lago di Costanza. I piccoli frutti vengono consegnati direttamente agli acquirenti privati regionali tramite distributori automatici funzionanti 24 ore su 24.

Tuttavia, i suoi clienti - principalmente acquirenti privati, commercianti del mercato settimanale e negozi di prodotti agricoli - sono entusiasti degli accattivanti kiwiberry. Martin dice: "Per quanto ne so, siamo ancora uno dei pochi coltivatori di questa specialità nel distretto del Lago di Costanza. Affinché i nostri clienti possano ancora gustare i mini kiwi, ne abbiamo acquistati alcuni da un frutticoltore austriaco che è nostro partner e il riscontro è sempre positivo: i kiwiberry sono anche estremamente redditizi, in termini di prezzo. Nelle vendite private il prezzo al chilo oscilla intorno ai 12-14 euro/kg".

A causa dell'elevato potenziale di vendita, l'innovativo frutticoltore guarda con fiducia al futuro. "L'anno prossimo coltiveremo i kiwiberry sotto irrigazione antibrina, in modo da evitare il più possibile la perdita di prodotto. A questo si aggiunge lo stoccaggio: la finestra di vendita per i mini kiwi dura in linea di principio solo dalle 6 alle 8 settimane, dall'inizio da settembre fino alla fine di ottobre. Tuttavia, ci stiamo adoperando per estendere la finestra di vendita con diverse varietà maturate e stoccate perfettamente".

I kiwiberry della Diplanya LLC sono principalmente forniti sul mercato con il marchio comprovato Kiwi Bears.

Commercio: ulteriore potenziale di crescita
Presso Diplanya LLC (ex Marktvertrieb Schwerin LLC), a Duisburg, le forniture portoghesi determinano l'offerta corrente. "Nella nostra azienda agricola tedesca si è verificato un danno al raccolto del 90%, a causa del gelo. Quindi ora dobbiamo ricorrere a merci importate dal Portogallo. I primi arrivi dalla nostra coltivazione sotto contratto sono giunti alla fine di giugno e prevediamo che le ultime consegne arrivino la prossima settimana", spiega un acquirente e venditore dell'azienda specializzata in piccoli frutti.


Video della piantagione di kiwiberry della Diplanya a Jülich (Aquisgrana) Quest'anno, il gelo tardivo ha colpito duramente la coltivazione tedesca di mini kiwi.

Secondo Diplanya, i kiwiberry sono sempre più apprezzati dai consumatori tedeschi. "Sebbene il consumo non sia così alto come per i piccoli frutti classici, quest'anno siamo stati comunque in grado di inserire diversi programmi nel commercio al dettaglio. La domanda sta aumentando lentamente nel corso degli anni, e sono necessarie quantità costanti nel commercio. Nel frattempo, i kiwiberry sono diventati non solo un assortimento stagionale di discount e supermercati tedeschi, ma anche un articolo d’esportazione per i mercati ceco e slovacco. Sulla base di questa domanda in crescita, prevediamo un ulteriore potenziale commerciale".

Per maggiori informazioni:
Martin Obst GbR
Heinz und Alexander Martin
Wolfzennen 5
88097 Eriskirch
Tel: +49 1713048312
Fax: +49 (0) 7541 981888
Mail: info@martin-obst.com 
Web: www.martin-obst.com 

Diplanya GmbH
Paul-Rücker-Str. 6b
47059 Duisburg
Tel:  0049 (0) 203 / 99318-0 
Fax: 0049 (0) 203 /310620
Email: info@diplanya.com  
www.diplanya.com 

Data di pubblicazione: