Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Diederick Meijer, Plusberries

Da quest'anno il mango Sensation e' disponibile in tutta Europa

Sta per iniziare la stagione spagnola del mango, e questa settimana si prevede un picco dei volumi. Ma la prossima settimana, la Agromartin arriverà sul mercato con i primi lotti spagnoli della regione di Huelva. Avranno a disposizione anche il mango Sensation. La Agromartin fa parte dell'azienda spagnola Plusberries.

"La Sensation è una varietà che finora è di gran lunga quella più popolare, nella penisola iberica", afferma Diederick Meijer della Agromartin Plusberries. "Non ero un fan del mango, ma questa varietà maturata al 100% al sole è qualcos'altro. Non contiene fibre e ha un morso fruttato, dolce e aromatico".

La Agromartin solitamente è focalizzata sulla vendita di fragole, mirtilli e drupacee spagnole. "La nostra alta stagione per questi frutti va da dicembre a fine luglio. Iniziamo con le fragole intorno a Natale e finiamo con la stagione delle drupacee. Quindi, tra agosto e dicembre, c'è un gap nelle nostre attività. Due anni fa, la nostra azienda ha acquistato un nuovo magazzino, che utilizziamo per la selezione e il confezionamento di questi frutti. Volevamo sfruttarlo pienamente e pertanto abbiamo analizzato altri prodotti da trasformare".

"Questi dovevano essere raccolti tra luglio e dicembre. Volevamo sfruttare al massimo le nostre strutture e la forza lavoro", spiega Diederick. "Abbiamo acquistato dei frutteti e abbiamo iniziato con ananas e mandarini. E ora, anche i Sensation, i frutti di mango maturati al sole. Abbiamo creato una nuova linea di confezionamento. Imballeremo questi manghi in nuovi e riconoscibili casse da 7,9 e 12 pezzi, con il marchio Aroma, già molto noto in Europa e altrove".

"Il frutteto di mango è in produzione dal 1990. Fino allo scorso anno, vendevamo questi frutti soprattutto a grossisti spagnoli e portoghesi, in casse di legno. Poi, 18 mesi fa, qualcuno ci ha chiesto se potevamo commercializzare questi manghi maturati sugli alberi e fiber-free in altre regioni di vendita. La Agromartin è una delle più grandi aziende a gestione familiare di Huelva. Siamo molto ben posizionati sul mercato europeo e quindi potremmo allargarci ad altre regioni, ma prima abbiamo dovuto apportare delle modifiche, come ottenere la certificazione GlobalGAP. L'abbiamo ottenuta ora e riguarda la produzione e la trasformazione di questi frutti".

L'anno scorso, la piantagione esistente del coltivatore spagnolo è stata accuratamente ispezionata. Lo hanno fatto gli specialisti della regione di Malaga. L'area è stata inoltre ampliata con nuovi alberi di mango. "Intorno al 2023, questi cambiamenti daranno i loro frutti. Produrremo da 250 a 300 tonnellate di mango Sensation. Inizieremo la raccolta nella settimana 39, e continueremo fino alla settimana 46", continua Meijer.

"I raccoglitori selezionano solo i mango perfettamente maturati al sole. Usano un valido metodo di raccolta, controllando ogni giorno gli alberi per individuare i frutti maturi. In tal modo questi frutti diventano paragonabili ai 'mango aviotrasportati’, pur provenendo dall'Europa. Ci stiamo concentrando su un prodotto di lusso. Non si possono paragonare ai mango maturi che di solito trovi al supermercato".

"Un altro vantaggio è che, per noi, è più facile mantenere la manodopera presso la nostra azienda. Ogni anno è sempre più difficile trovare lavoranti. E in Spagna il coronavirus ha peggiorato la situazione. Offrendo mansioni per tutto l’anno, siamo molto più ricercati come datori di lavoro. Possiamo tenere i lavoratori migliori da noi più a lungo. Ora è possibile, grazie ai prodotti che l'azienda selezionerà e confezionerà al di fuori dell'alta stagione", conclude Diederick.

Per maggiori informazioni:
Diederick Meijer
Agromartin Plusberries
Tel: +34 (0) 959 504 454
Mob: +34 (0) 647 593 617
Email: dmeijer@plusberries.com
Website: www.plusberries.com

Data di pubblicazione: