Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'Uva de Mesa Embolsada del Vinalopó DOP omaggia l'intero settore spagnolo

La DOP Uva de Mesa Embolsada del Vinalopó ha lanciato la sua campagna marketing, rendendo omaggio al settore agricolo, in generale, e a quello dell'uva da tavola, in particolare.

Lo slogan della campagna è "I primi saranno sempre i primi" e i suoi protagonisti sono agricoltori, commercianti e braccianti che lavorano con l'uva da tavola di Vinalopó. L'obiettivo è quello di rendere visibile il lavoro di questo primo anello della produzione alimentare, che solitamente non viene valorizzato adeguatamente dalla società.

Questa campagna assume un significato speciale: il settore agroalimentare è passato da una costante denuncia di una situazione difficile e, a volte, insostenibile a diventare un settore essenziale in mesi durante i quali tutto si è fermato.

La Denominazione d'origine protetta vuole dare valore a tutto questo lavoro silente che non viene mai sufficientemente riconosciuto, focalizzando la sua campagna 2020 sui suoi produttori e commercianti.

Il Consorzio della DOP spera che questa visibilità maggiore serva da stimolo al consumatore finale - e alla società nel suo complesso - per riconoscere questo prodotto speciale e dalle caratteristiche organolettiche uniche, che contribuisce allo sviluppo economico, sociale e ambientale di un intero territorio.

Quest'anno sono stati registrati come DOP circa 40.000 tonnellate, coltivate su quasi 1.700 ettari, che rappresentano un 10-20% in meno rispetto agli anni precedenti. La stagione di commercializzazione comincia con le varietà più precoci (Victoria, Ideal, Doña María, Red Globe o Rosetti) e termina con le ultime varietà a dicembre e gennaio (Aledo e Dominga).

Il valore della produzione commercializzata con certificazione DOP è stato stimato a circa 9 milioni di euro nel 2019, il 40% circa dei quali è stato ottenuto in mercati internazionali, principalmente in Ue.

Per maggiori informazioni
PDO Uva de Mesa Embolsada del Vinalopó's Regulatory Council
Avenida de Alicante, 123
03670, Monforte del Cid, Alicante (Spagna)
Cell.: +34 610 297 374
Email: uva-vinalopo@uva-vinalopo.org
Web: uva-vinalopo.org


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto