Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pro-Enrich

Anecoop collabora al progetto europeo per l'utilizzo degli scarti degli agrumi

Pro-Enrich: questo è il nome di un progetto europeo che punta allo sviluppo di bioraffinerie in grado di trattare sottoprodotti derivanti dalla produzione e dalla trasformazione degli agrumi. Diversi enti europei stanno prendendo parte a questo studio. Per la Spagna, due partecipanti sono la cooperativa Anecoop, che è il principale fornitore di biomassa prodotta dagli scarti degli agrumi per il progetto, e la bioraffineria per agrumi Natac Biotech S.L.

Attualmente, attraverso l'ottimizzazione delle tecnologie esistenti di frazionamento di biomassa e lo sviluppo di nuovi approcci per l'estrazione di composti bioattivi, è in corso l'isolamento e l'igienizzazione dei composti dagli agrumi, principalmente arance.

Gli agrumi vengono coltivati in piantagioni in grado di adattarsi ai diversi climi e sono notoriamente importanti in tutto il mondo. Il loro consumo e la produzione globale hanno registrato un'enorme crescita negli ultimi anni, il che ha permesso un aumento sia del consumo pro capite sia del consumo totale di agrumi.

Tuttavia, la rapida crescita della produttività e il lento aumento della domanda, in determinati periodi della campagna, ha portato anche a un aumento della quantità di scarti, la maggior parte dei quali non raggiunge il consumatore. Questi scarti, insieme a quelli dei sottoprodotti dell'industria di trasformazione, principalmente dei succhi di frutta, hanno avuto un enorme impatto ambientale. Il progetto Pro-Enrich mira a utilizzare questi scarti per la produzione di biomassa.

Al momento, i prodotti finali che vengono sviluppati nell'ambito del progetto, sono costituiti principalmente da estratto di scorza di agrumi con un contenuto approssimativo di esperidina del 50-60%. Questi prodotti possono essere utilizzati in diversi settori (alimenti per l'uomo, alimentazione animale, cosmetici, nutraceutici e adesivi), contribuendo allo sviluppo di soluzioni alla sfida ambientale riguardante gli scarti degli agrumi e soddisfacendo la domanda del mercato per questo tipo di composti.

Anecoop, uno dei principali esportatori di agrumi al mondo e la principale azienda ortofrutticola del Mediterraneo, è partner del progetto Pro-Enrich. In particolare, è il principale fornitore di biomassa da agrumi.

Il progetto Pro-Enrich è stato finanziato da Joint Undertaling Industries Bio-Biobased Industries (BBI JU) nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea.

Per maggiori informazioni
Anecoop S.Coop.
Monforte, 1. Entresuelo. 46010, Valencia - Spagna
Email: info@anecoop.com
Web: www.anecoop.com

Data di pubblicazione: