Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Meno della meta' dei giovani norvegesi consuma frutta e verdura giornalmente

Recentemente l'Università norvegese di Bergen ha condotto uno studio tra 4.700 giovani. L'indagine mostra che meno della metà degli intervistati di 11, 13 e 15 anni consumano ogni giorno un qualche tipo di frutta o verdura. Solo un terzo dei ragazzi ha indicato di consumare frutta e verdura su base giornaliera. La percentuale delle ragazze è stata un po' più alta, con il 40%.

Iselin Bogstrand Sagen del Centro per l'alimentazione norvegese, afferma: "E' allarmante che così tanti giovani non consumino neanche una porzione di frutta o verdura. Più diventano grandi e meno consumano prodotti del genere. Quindi è essenziale fissare prima le abitudini alimentari in modo che, crescendo, riescano a conservarle meglio".

L'emittente nazionale norvegese NRK ha chiesto ai giovani quanta frutta e verdura consumassero. Molti di loro hanno indicato la cena come principale fonte di verdura. Solo alcuni consumano anche la frutta. Nessuno degli intervistati da NRK ha dichiarato di consumare le cinque porzioni di frutta e verdura consigliate giornalmente dagli istituti sanitari norvegesi.

Attenzione rivolta ai bambini in età scolare
Dal 2007 tutti i bambini delle elementari in Norvegia hanno ricevuto frutta gratis a scuola. Tuttavia, il programma è stato interrotto nel 2014. Alcuni comuni offrono ancora questo servizio, ma sono in minoranza. Oltre 300 consigli dei 356 totali non forniscono più frutta nelle scuole.

"E' un peccato. Vediamo che i bambini appartenenti ai nuclei familiari con fascia di reddito più bassa consumano meno frutta e verdura delle loro controparti. La scuola può essere di aiuto per ridurre questo divario - conclude Sagen - Sicuramente andrebbe a beneficio di queste 300 comunità".

Fonte: nrk.no


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto