Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si chiama I'm Green ed e' dedicata all'intera gamma di patate

Belgio: Carrefour sceglie una pellicola flessibile riciclabile al 100 per cento

In Belgio la catena di supermercati Carrefour è stata la prima nel Paese a utilizzare la nuova pellicola riciclabile di VDH Packaging Creations e ciò le ha permesso di adottare un imballaggio sostenibile per la sua intera gamma di patate. In collaborazione con VDH Concept, Carrefour ha sviluppato un imballaggio completamente nuovo per le sue patate. Per mettere in mostra sostenibilità, qualità e shelf life del prodotto, VDH Packaging Creations ha sviluppato, insieme ai suoi fornitori, la pellicola flessibile "I'm Green" per il settore alimentare. Ciò ha reso Carrefour la prima catena di supermercati belga a prendere l'iniziativa verso un futuro sostenibile.

In passato le pellicole flessibili erano in gran parte derivate dal petrolio. Il componente principale della pellicola "I'm Green", invece, è la canna da zucchero, che rappresenta l'85% del prodotto. Ciò risulta in un prodotto riciclabile al 100%. Il granulato di partenza della pellicola "I'm Green" viene prodotto da BRAKSEM. Nel settore della frutta e verdura non era mai stata usata una pellicola flessibile del genere. L'utilizzo di un film con queste caratteristiche ispira i consumatori, che preferiscono gli imballaggi biologici e riciclabili.

Alla fine, il cambiamento per le società di imballaggio è minimo, dal momento che la pellicola flessibile "I'm Green" non presenta differenze pratiche rispetto alla pellicola standard LDPE. La società di imballaggio non deve apportare molti cambiamenti per adattarsi a questo nuovo tipo di pellicola, dal momento che può essere implementato facilmente nell'attrezzatura esistente. L'onere finanziario, quindi, viene a malapena percepito. Inoltre, la pellicola flessibile è notevolmente diversa e si presta bene a qualsiasi forma di imballaggio. A livello di prezzo la pellicola "I'm Green" ha un costo un po' più alto rispetto a quella LDPE.

Nonostante la differenza nel costo, pellicole flessibili del genere sono la soluzione adatta a un futuro sostenibile. "L'equilibrio perfetto tra economico e sostenibile non è ancora stato trovato fino ad ora". Oltre al progetto "I'm Green", VDH sta introducendo sul mercato "SQ Pack Paper", ovvero un imballaggio in carta flessibile, o meglio preformato e pronto all'uso adatto a diversi tipi di macchinari e prodotti, come frutta e verdura, cioccolato, formaggio.

Per maggiori informazioni
VDH Packaging Creations
Web: www.vdhconcept.com

Data di pubblicazione: