Avvisi







Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A condurlo la cooperativa spagnola Udapa

Studio sul grado di apprezzamento commerciale di una nuova patata viola

La cooperativa Udpa, con sede ad Alava, in Spagna, condurrà uno studio  agronomico e di apprezzamento commerciale sulla varietà Beltza, una nuova patata viola sviluppata dall'Istituto Basco di ricerca agricola e sviluppo Neiker.

La cooperativa ha già seminato le sementi trasferite da Neiker in una delle sue aziende agricole. Il raccolto che si otterrà, stimato in 8 tonnellate, sarà utilizzato per lo studio sull'accettazione commerciale, una volta che Udapa commercializzerà la patata Beltza attraverso i suoi clienti, nel settore al dettaglio.

I risultati di questo test permetteranno alla cooperativa di valutare la possibilità di produrre e commercializzare questa varietà in futuro. L'accordo è stato firmato da Leire Barañano, direttore generale di Neiker e da Alfonso Sáenz de Cámara, direttore generale di Udapa. 

Nel 2019, Neiker ha iscritto la varietà Beltza nel registro europeo delle varietà protette. Questa cultivar ha un elevato contenuto di sostanze antiossidanti, che sono particolarmente benefiche per la salute. Inoltre, ha una qualità sufficientemente elevata da potere essere usata nel settore del catering e per la produzione di prodotti di IV gamma e pronti al consumo.

"Da Udapa siamo contenti di partecipare alla coltivazione di questa nuova varietà, sfruttando al massimo le conoscenze dei nostri tecnici e produttori – afferma Sáenz de Cámara – Inoltre, condurre questo studio agronomico ci aiuterà a rafforzare il nostro impegno verso il supporto dell'agricoltura locale, aggiungendo valore alle patate attraverso la commercializzazione di nuovi prodotti che sono perfettamente adattati alle attuali esigenze del consumatore".

Fonte: retailactual.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto