Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al telegiornale di Raidue intervistata Silvia Salvi

'Dobbiamo formare la manodopera italiana'

Il TG2 ha dedicato un servizio alla manodopera in ortofrutta dell'Emilia Romagna. Ne è emerso uno spaccato abbastanza positivo, con l'incognita della formazione degli operai. 

"Venendo a mancare parte della manodopera estera - ha affermato Silvia Salvi - abbiamo avuto una carenza, subito compensata da lavoratori italiani provenienti da altri settori. Abbiamo provveduto e stiamo provvedendo a formare questi lavoratori in quanto, per la maggior parte, provengono da altri settori. Il nostro dubbio è se continueranno anche in futuro a lavorare nel nostro comparto".

A destra Silvia Salvi

La crisi causata dalla pandemia ha provocato mancanza di lavoro nel settore turistico. Un'operaia intervistata ha detto che, normalmente, faceva la stagione estiva come barista in un camping. Però si è trovata bene e, anche nel 2021, vorrà continuare l'esperienza in agricoltura.

Nel servizio giornalistico di Rai2 di sabato 6 giugno si afferma che sono state oltre 3100 le domande di assunzione inviate al solo portale di Confagricoltura regionale.