Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aweta: kiwi a polpa gialla, piu' colore piu' sapore!

IQA-InScan Pulse è il sensore Aweta per la selezione del kiwi in base alle caratteristiche organolettiche di ciascun frutto che ne determinano sapore e consistenza: elementi questi fondamentali per gli operatori del settore per poter determinare quando, a chi e a quale prezzo proporre sul mercato i propri prodotti.

Fino ad ora la tecnologia si era concentrata sulla selezione di qualità per eliminare il kiwi morbido non gradito al consumatore finale. La consistenza ovvero la morbidezza è un parametro importante, ma parallelamente ci sono ben altre caratteristiche interne rilevanti ai fini della gradevolezza e del sapore dei kiwi, soprattutto per le varietà a polpa gialla.

IQA-InScan Pulse è l'ultima novità di Aweta per l'analisi approfondita delle caratteristiche interne.

Diversi gradi di colorazione della polpa rilevati da IQA-InScan Pulse

IQA-InScan Pulse: come funziona
Si tratta di un sensore spettrofotometrico, ovvero è in grado di rilevare e misurare la riflettanza nel vicino infrarosso (near infrared) emessa da ogni singolo kiwi in transito sotto il sensore appoggiato su un portafrutto. Questa tecnica consente di fare predizioni rapide e precise sulle caratteristiche analitiche di sostanze interne al frutto e quindi sui relativi parametri nutrizionali del prodotto. Tali risultati di analisi sono ottenuti per mezzo del NIR, uno strumento in grado di rilevare ed interpretare la luce del vicino infrarosso riflessa da ogni singolo frutto, in funzione di sistemi di valutazione specificamente settati. 

IQA-InScan Pulse: cosa vede
In grado di selezionare:

- Colorazione della polpa
- Grado Brix
- Sostanza secca
- Maturazione
- Clorofilla

Il sistema rileva il contenuto di sostanza secca, clorofilla e zucchero (grado Brix), valori questi dai quali vengono poi calcolati altri parametri di selezione. La determinazione del contenuto in sostanza secca è fondamentale perché è il parametro che comprende sostanze solubili (zuccheri ed acidi) e insolubili (carboidrati strutturali ed amido) e, soprattutto, non si modifica durante la gestione post-raccolta. 

Con la combinazione dei diversi dati rilevati, si possono classificare i prodotti con grande accuratezza, avere partite omogenee di prodotto ed individuare prodotti di nicchia, ottenendo così come risultato finale un maggior valore economico. L'accuratezza del sistema risulta particolarmente importante per prodotti in uscita dalle celle di conservazione. 

IQA-InScan Pulse: vantaggi
- Monitoraggio della qualità del prodotto in tempo reale 
- Riduzione dei test distruttivi che forniscono informazioni statistiche deboli
- Strumenti decisionali per la gestione / commercializzazione del prodotto stoccato
- Estrazione di prodotti di nicchia
- Lotti omogenei per qualità esterna ed interna del prodotto stoccato
- Riduzione dei costi di lavorazione e gestione del proprio impianto / centrale di raccolta
- Tracciabilità e rintracciabilità del prodotto 
- Elementi di valutazione del proprio prodotto orientati alla commercializzazione
- Effetto finale: clienti soddisfatti

IQA-InScan Pulse: contatti
I vostri prodotti contengono al loro interno tutte le informazioni importanti che sono alla base del vostro successo. Il sensore Aweta IQA-InScan Pulse sa leggere queste informazioni e analizzarle mettendole in relazione con le caratteristiche che il consumatore finale si aspetta di trovare all'acquisto. 

Più colore, più sapore, più valore aggiunto!

Contatti:
Aweta
Massimiliano Severi - email: sales@aweta.it  
Norman van der Gaag - email: sales@aweta.it   
Justin Taylor - email: sales@aweta.it   
Web: aweta.com

Data di pubblicazione: