Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hans Lehar (OGA-OGV) commenta l'attuale situazione dei prezzi nel settore degli asparagi

Trattare in modo equo i produttori e' importante, soprattutto durante la crisi

L'attuale chiusura dei confini in Europa e la mancanza di lavoratori stagionali nel settore agricolo stanno colpendo duramente il settore ortofrutticolo, compreso quello degli asparagi. Attualmente è disponibile solo una frazione della manodopera necessaria e nessuno osa fare previsioni su operazioni di raccolta e offerta del mercato per le prossime settimane o i prossimi mesi.

Hans Lehar, amministratore delegato dell'UCI di Bruchsal, ha commentato: "Nonostante arrivi notizia dell'impiego di addetti alla raccolta provenienti da altri settori e su persone disposte ad aiutare l'agricoltura, ciò non risolverà il problema. L'esperienza passata dimostra che tali alternative sono destinate a fallire a causa del duro lavoro, dell'affidabilità e dell'efficienza delle persone e, non da ultimo, delle aspettative salariali".

E aggiunge: "I prodotti agricoli e alimentari devono essere 'economici' nonostante debbano rispettare i più alti requisiti di qualità, il che rende necessario un risparmio sui costi. Forse la carenza di cibo porterà ad un diverso apprezzamento del lavoro e dei prodotti delle imprese agricole, che recentemente sono state oggetto di massicce critiche da parte dei media e del pubblico. Se la situazione attuale dovesse persistere potrebbe portare a numerosi fallimenti di aziende agricole e a una carenza di frutta e verdura in Germania".

Minacce o sanzioni sono fuori luogo
"Soprattutto ora – riporta l'amministratore delegato della cooperativa del Baden-Württemberg Settentrionale – tutte le parti coinvolte nella catena di fornitura dovrebbero trattarsi in maniera equa. I meccanismi di mercato relativi a domanda e offerta funzionano e quando il livello dei prezzi aumenta a causa di un'offerta inferiore, il produttore deve ricevere un reddito extra".

"Le minacce relative alle trattative sui prezzi o a sanzioni in caso di mancato rispetto di un volume di consegna pianificato sono fuori luogo in una situazione così difficile e non è segno di una partnership basata su fiducia e cooperazione. Fortunatamente la maggior parte del settore è consapevole di questa responsabilità e lavora secondo il principio vivi e lascia vivere".

Per maggiori informazioni
OGA / OGV Nordbaden eG 
Hans Lehar
Industriestraße 1-3
D-76646 Bruchsal
Tel: +49 (0) 7251 8002-44
Fax: +49 (0) 7251 8002-99
Email:  Hans.Lehar@oga-bruchsal.de   
Web: www.oga-bruchsal.de

Data di pubblicazione: