Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

FIT Srl

Tecnologia a microonde per fornire un aiuto alla filiera ortofrutticola

In tempi di Coronavirus, la FIT Srl intende ricordare la validità della sua soluzione di processo che utilizza le microonde per la stabilizzazione microbica dei prodotti ortofrutticoli, ai fini del prolungamento della shelf life, nonché della maggiore igiene e sicurezza alimentare. 

Esempio di confezionamento di pesche in alveolo

Come riferiscono i responsabili aziendali: "Il confezionamento previsto dai protocolli di FIT consente infatti una prolungata conservazione della frutta fresca, in quanto il prodotto viene "isolato" dalla possibile contaminazione esterna di batteri che ne accelerino il deperimento. Risponde inoltre alla necessità, in questo momento, di evitare il più possibile l'esposizione agli agenti patogeni e alla manipolazione lungo tutta la filiera. Allo stesso tempo, contribuisce a migliorare la gestione della raccolta e della commercializzazione, azzerando quasi del tutto gli scarti post confezionamento".

Il confezionamento di uva in cartone 30x40

Quanto sopra specificato, vale sia per i piccoli formati nelle diverse grammature (125–250-500-1000 gr.), sia per i formati rinfusa (2-5-7-10 kg) destinati, oltre che alla GDO, anche ai mercati all'ingrosso; come sappiamo non tutti gli operatori di questi canali hanno grosse capacità di stoccaggio in celle frigo (almeno nei punti vendita per la GDO) e quindi sono costretti a "centellinare" gli ordini, per evitare di fare scarti.

Il controllo a 42 giorni delle ciliegie a diversa maturazione che si vedono nel filmato Fra.Va. (riportato più sotto)

Gestire gli ordini minimi in questo periodo vuol dire fare inevitabilmente i conti con le grosse problematiche che il sistema dei trasporti e della logistica sta affrontando.

Il video che segue, girato presso l'azienda Fra.Va. (uno dei primi utilizzatori in Puglia), mostra i diversi confezionamenti di ciliegie su cui è stato perfettamente definito il protocollo di applicazione, così come per fragole e uve da tavola. 

Dalla FIT aggiungono: "Come molti operatori sanno, recentemente è stata progettata la soluzione di impianto a tunnel per il trattamento in linea di ogni singola confezione (compreso la cassetta in legno); valida alternativa alla cabina per il trattamento a batch dei bancali.
L'acquisizione del tunnel richiede un investimento decisamente minore rispetto alla cabina e consente di recuperare il tempo necessario per il trattamento (4-6 min. in cabina), oltre a quello per il carico e scarico dei bancali. Il tempo di trattamento in tunnel si adatta/adegua alla velocità della confezionatrice".

L'ultimo modello di impianto FIT2 pronto con i 2 bancali da trattare

FIT precisa che sono compatibili con l'utilizzo delle MW anche vassoi e cestini di materiale diverso da quello plastico (es. cartone, altri), purché il sistema di chiusura e isolamento della frutta, almeno per il momento, sia flowpack o termosigillato. E' infatti al vaglio lo studio di una busta per il confezionamento direttamente in campo di molta frutta (es. uve, ciliegie, fragole, albicocche, pesche, ecc.) che sia compatibile con l'applicazione e l'efficacia del processo a MW di FIT Srl.

Da alcuni anni, FIT propone, come distributore per l'Italia, le soluzioni di automazione della società Danese www.egatec-packaging.com

Di particolare interesse i posizionatori di prodotto in cassetta, cartone, ecc., utili a svolgere il lavoro che è normalmente svolto ai tavoli rotanti da diversi addetti. A questo link si possono vedere, per ogni modello, i video dimostrativi.

Mod. PDS 90 per imballaggio aperto (ifco, steco, europool, ecc.) e cartoni con risvolto.

La particolarità dei posizionatori Egatec è data, oltre che dalla velocità di esecuzione, dalle dimensioni contenute (come si vede in foto, stanno su un euro pallet) e quindi dalla facilità di spostarli sulle linee; un'altra peculiarità è la versatilità e semplicità di utilizzo per tutti i formati di imballaggio (30x40, 30x50, 40x60) e per tutte le confezioni (vaschette, vassoi, cestini aperti e con coperchio, clamshell, buste e retine) a strato singolo o doppio.  

Per maggiori informazioni:
Food & Innovative Technologies Srl
70044 - Polignano a Mare (BA)
Nicola Gallone
Cell.: (+39) 345.6882071
Email: nicolagallone27@gmail.com
Web: www.fit-srl.it  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto