Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A riferirlo Frank Vermeersch di Agrofair

L'emergenza Covid-19 sta generando un aumento della domanda di banane

I governi di tutta Europa stanno adottando misure per contrastare la diffusione del Coronavirus. Agrofair, azienda olandese importatrice di frutta fairtrade, sta assistendo a un aumento della domanda di banane, per via del comportamento dei consumatori a fare scorte. Questo atteggiamento si sta verificando in diverse nazioni in cui è stato riscontrato il virus.

Un coltivatore affiliato con Jurien Lelarge, controllore della qualità per Agrofair.

"Sembra che al momento le persone stiano trovando conforto negli alimenti sani - dichiara Frank Vermeersch di Agrofair - Le banane ne fanno parte e alcuni attribuiscono loro anche funzioni medicinali. La domanda sta aumentando a livelli senza precedenti. Sembra un po' di cattivo gusto vedere numeri con una crescita così sostenuta in questi tempi incerti".

"Prima dell'epidemia abbiamo dovuto affrontare molti problemi logistici. Nei porti c'era una congestione generale. Inoltre, le tempeste marittime hanno rallentato la nostra fornitura. Sembra che per il momento la situazione non sia più tale. Al momento, inoltre, non si registra una carenza di container reefer. C'è bisogno di questi per portare le nostre banane fairtrade dal Sud America in Europa", dice Frank.

Le scorte sono movimentate rapidamente, ma al momento non ci sono carenze in vista.

Frank sta assistendo a un netto incremento nella domanda delle banane. Tuttavia, sottolinea di non sapere quale sia la situazione relativa alle altre categorie ortofrutticole. "Ci occupiamo al 90% di banane. Ma non credo che per gli altri grossisti sia lo stesso. Abbiamo notato un aumento di domanda soprattutto sul mercato europeo. Per il momento la situazione è tranquilla negli altri nostri mercati di vendita come l'Oceania. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare in un attimo".

Qualche settimana fa durante una visita da Agrofair, quando ancora non c'erano problemi.

"Questo boom sta sicuramente avendo un effetto sui prezzi spot - dichiara Frank - In ogni caso noi lavoriamo interamente su base contrattuale. Otteniamo prezzi equi per i nostri agricoltori. Concludiamo anche accordi sostenibili con i nostri clienti. Pertanto possiamo evitare di aumentare i prezzi. Anzi, non abbiamo proprio intenzione di farlo. Tuttavia, non si può dire come andranno le cose con le banane convenzionali. Anche la domanda per questo prodotto è destinata ad aumentare".

"E' difficile prevedere cosa succederà - conclude Frank - Quello delle banane resta un settore molto dinamico".

Per maggiori informazioni
Frank Vermeersch
Agrofair
10 Koopliedenweg
2991 LN, Barendrecht, NL
Tel.: +31 (0) 180 643 900
Email: Frank.vermeersch@agrofair.nl
Web: www.agrofair.nl


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto