La Commissione Europea ha pubblicato ieri 16 marzo delle linee guida sulle misure di gestione delle frontiere da parte degli Stati dell'UE con lo scopo di salvaguardare la salute dei cittadini europei, messa in pericolo dalla diffusione del virus COVID-19, e nel contempo di consentire i trasporti di beni essenziali e lo svolgimento di servizi essenziali.
"Le nostre misure per contenere l'epidemia di Coronavirus - ha spiegato la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen - saranno efficaci solo se ci coordiniamo a livello europeo. Dobbiamo adottare misure eccezionali per proteggere la salute dei nostri cittadini. Ma dobbiamo assicurare che le merci e i servizi essenziali continuino ad affluire nel nostro mercato interno. Questo è l'unico modo per prevenire la carenza di attrezzature mediche o di prodotti alimentari".
"Non è solo - ha precisato von der Leyen - una questione economica: il nostro mercato unico è un elemento chiave della solidarietà europea. Sto discutendo con tutti gli Stati membri - ha concluso la presidente della Commissione Europea - in modo da affrontare assieme questa sfida, come Unione".
Clicca qui per leggere di più.
Fonte: Informare