Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Un fungo sta distruggendo molti campi di fragole della Florida

Un nuovo ceppo di un fungo ascomiceta ha spazzato via parte del raccolto di fragole della Florida questo inverno, causando milioni di dollari di perdite e facendo nascere nuove paure sulla presenza di un nuovo parassita permanente.

Scoperto per la prima volta nell'area di Plant City, ad est di Tampa, il centro della produzione di fragole nello stato, il fungo (chiamato Pestalotiopsis) ha preso piede proprio mentre la stagione del raccolto stava iniziando a dicembre. L'organismo parassita ha invaso fino a un quarto dei 10.000 acri di campi di fragole della Florida e circa la metà delle coltivazioni biologiche, dichiara Natalia Peres, una patologa vegetale presso l'agenzia di ricerca agricola dell'Università della Florida.

L'effettivo impatto finanziario non è ancora definito, ma i coltivatori investono almeno 15.000 dollari per acro, secondo le statistiche dell'agricoltura statale. Il prezzo medio al dettaglio delle fragole biologiche è aumentato a causa della carenza del frutto, passando da 3,99 dollari ogni 450 grammi (una libbra) a 6,23 dollari.

Il fungo fa sì che il frutto, le foglie e le radici marciscano. Gli agricoltori sono preoccupati che la malattia possa essersi stabilita permanentemente in Florida, e temono diventi un problema di lunga durata. "Abbiamo perso forse 80 acri di organico. E' sicuramente una battuta d'arresto, ma non siamo del tutto fuori gioco", afferma Gary Wishnatzki, agricoltore nella zona di Plant City. "Le condizioni sono migliorate, quindi siamo fiduciosi".

L'azienda di cui è titolare, la Wish Farms, coltiva circa 600 acri di fragole, di cui 200 acri biologici. Secondo l'Università della Florida, un acro può produrre circa 140 quintali di fragole, il che significa che l'azienda di Wishnatzki ha perso almeno 10.000 quintali di fragole.

"Abbiamo avuto un clima caldo e piovoso per alcuni giorni a fine dicembre, e ciò ha permesso al fungo di prosperare", afferma Peres. "E' arrivato in Florida attraverso una giovane pianta portata da un vivaio".

Attualmente i ricercatori stanno cercando una soluzione contro questo problema, ma potrebbe volerci ancora diverso tempo.

Fonte: Everyeye


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto