Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
20 partecipanti presso la sede della C.I.C.O.

Grande successo per un corso di campionamento e monitoraggio dei residui

Il 22 gennaio 2020, l'istituto di certificazione QS, in collaborazione con CSO Italia, ha tenuto in Italia un corso di formazione per il campionamento e il monitoraggio dei residui. Alla formazione, rivolta a grossisti, coordinatori e laboratori attivi nel sistema QS, hanno partecipato 20 corsisti. Il corso di formazione che, poco dopo l'annuncio della data, aveva già esaurito i posti disponibili, si è svolto presso la sede della cooperativa C.I.C.O. a Tresigallo, in provincia di Ferrara.

Nella prima parte della formazione, i partecipanti hanno ricevuto informazioni aggiornate sul sistema QS da Giulio Benvenuti, il referente QS per l'Italia, e Jana Nägler, responsabile del monitoraggio dei residui presso QS.

Dopo la parte teorica introduttiva sul campionamento corretto, l'attenzione si è concentrata sull'applicazione pratica, con il coordinamento di Daniele Palermo della Food Expert S.L. I partecipanti hanno ricevuto consigli pratici sul campionamento rappresentativo e sono state loro illustrate anche le comuni fonti di errore e contaminazione, che possono occorrere durante il campionamento.

Partecipanti alla formazione / Foto: QS

Il campionamento è un punto di partenza fondamentale
Giulio Benvenuti è rimasto molto soddisfatto del corso di formazione a Tresigallo: "Il campionamento è un punto di partenza decisivo per l'implementazione conforme del monitoraggio dei residui di QS. Di conseguenza, i partecipanti hanno mostrato grande interesse per tutti i contenuti proposti durante gli eventi. Soprattutto nella parte pratica , molte sono state le domande sull'argomento che hanno trovato risposte competenti".

Per maggiori informazioni: www.q-s.de 

Data di pubblicazione: