Cargo aereo in Europa il piu' colpito

A livello mondiale, i ricavi nel trasporto merci sono diminuiti dell'11,7% nel 2019

A dicembre 2019, il peso tassabile delle merci aviotrasportate è diminuito in tutto il mondo dell'1,7% su base annua, mentre i ricavi in dollari dell'intero anno 2019 sono diminuiti dell'11,7%, rispetto al boom del 2018.

Il dato relativo ai volumi di dicembre riflette il calo minore da gennaio 2019, ma nel suo ultimo rapporto sui dati di mercato, la WorldACD, società di analisi di mercato con sede nei Paesi Bassi, ha dichiarato: "L'anno non si è concluso con i dati positivi che il mondo del trasporto aereo delle merci aveva sperato".

WorldACD ha dichiarato che i risultati dell'intero anno 2019 "non sono stati eccellenti", e ha aggiunto: "I ricavi mondiali, calcolati in dollari, sono diminuiti dell'11,7% rispetto al 2018, anno molto positivo, mentre non sono cresciuti rispetto al 2017. Il motivo principale è stato un calo della resa su base annua del 7,6%, considerato che il peso totale è diminuito del 4,4%. E sebbene sia i prodotti farmaceutici che le merci deperibili (inclusa l'alta tecnologia) abbiano mostrato una crescita di circa l'8,5% nel volume, i cali nella resa - sebbene non così drastici come, in generale, nel trasporto merci - sono stati motivo di preoccupazione per le compagnie aeree".

L’aviotrasporto di origine europea ha subito il "colpo più duro" nel 2019, perdendo oltre il 16% delle sue entrate in dollari rispetto all'anno precedente, pari al -12% in euro, con la Germania che rappresenta la metà dei cali registrati in Europa.

Le regioni più piccole dell'Africa e dell'America Latina sono andate meglio delle regioni più grandi dell'emisfero settentrionale, ha affermato l'analista: "Mentre le partenze dalla regione Asia-Pacifico e dell'Europa sono risultate leggermente migliori degli arrivi, nel caso del Nord America è successo il contrario".

A proposito della notizia principale dell'anno scorso, "il peso delle guerre commerciali di Trump sui flussi commerciali del mondo", WorldACD ha dichiarato: "Molti hanno attribuito (parte dei) risultati deludenti del 2019 del trasporto aereo delle merci, all'inasprimento dei rapporti Stati Uniti-Cina, ma non è così facile stabilire dove si siano sentite maggiormente le conseguenze della guerra commerciale.

Clicca qui per l'articolo completo.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto