Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il caso Ortomad

Il capitale umano come risorsa centrale nei processi innovativi d'impresa

Ortomad ha attivato, dal 2019, un piano di sviluppo sostenuto da investimenti e progetti di ricerca e innovazione sia in campo industriale che agricolo.

L'ampliamento della superficie produttiva, oggi di 10mila metri quadrati, ha consentito la costruzione di una fabbrica integrata, progettata e realizzata coerentemente con la mission aziendale, che si impegna a portare sulla tavola dei Consumatori prodotti freschi e sicuri. Il sito produttivo è caratterizzato da impianti e tecnologie innovative, digitalizzate e in linea con le logiche dell'Industria 4.0.

"Il nostro processo produttivo - spiegano i responsabili - assicura i più alti standard di sicurezza alimentare e di sicurezza sul posto di lavoro, il raggiungimento di obiettivi a basso impatto ambientale, attraverso l'attenzione e il rispetto delle risorse impiegate e un sofisticato sistema di tracciabilità".

L'integrazione delle diverse innovazioni, nonché la riprogettazione dei processi ha consentito di incrementare la capacità di efficienza produttiva del 25%.

Gli imballi rappresentano per Ortomad una delle priorità più importanti sia per garantire la sicurezza del prodotto e la sua conservazione, sia per rispettare i principi di tutela ambientale. Nell'ultimo biennio si è sviluppato un piano di miglioramento del packaging che ha visto attività di riprogettazione degli imballi e l'introduzione di nuovi materiali sostenibili e riciclabili.

"All'interno di questa crescita - dichiara Raffaele Maddalo, A.U. della Società - diventa importante definire non solo quanto, ma come accompagnare e sostenere lo sviluppo. Perciò diventa nostra responsabilità mantenere le competenze del personale Ortomad allineate, affinché possano sentirsi parte attiva della crescita. Esse continuano a rappresentare il valore prioritario, insieme al rispetto della nostra terra, per l'impresa".

La Direzione, in linea con quanto dichiarato, ha attivo il progetto "New Age" che prevede inserimenti di giovani talenti e piani di formazione. Nel 2019 le ore di formazione sono state 718 e l'organico è salito del 14%.

L'anno scorso il comparto ortofrutticolo ha registrato una crescita sul mercato nazionale ed europeo, cui Ortomad ha partecipato chiudendo il fatturato 2019 con 40 milioni pari al 17% di incremento rispetto al 2018.

A trainare questo sviluppo di mercato è il riconoscimento dell'impegno che Ortomad applica, curando la produzione agricola e realizzando un processo di trasformazione che mantiene integra la materia prima dal campo.

"Il nostro modello di Business - dichiara il Sales Manager Clotario Maddalo - costruisce una relazione continuativa con il cliente attraverso la creazione di valore del prodotto, dal campo alla tavola. Per questo continuiamo ad investire e innovare sul profilo nutrizionale delle nostre verdure e sull'applicazione di pratiche e strumenti a basso impatto ambientale".

Ortomad si impegna quotidianamente a coltivare prodotti agricoli con caratteristiche qualitative sempre più elevate e, al contempo, rispettose dell'ambiente. Questo impegno si traduce nell'applicazione di tecnologie digitali volte a rilevare le condizioni micro-climatiche dei parametri ambientali.

I dati rilevati, da un complesso sistema di sensoristica, vengono elaborati e utilizzati per definire lo stato delle coltivazioni e scegliere la pratica agricola più idonea per prevenire malattie di campo, rispettare il suolo e ottenere la migliore qualità di prodotto.

Per questo l'impegno aziendale per il 2020 si configura strutturato su tre direzioni:

  1. Mantenimento della crescita economica attraverso il consolidamento dei progetti di sviluppo avviati
  2. Implementare processi e strumenti di innovazione all'interno dell'azienda con la collaborazione di centri di Ricerca ed Università
  3. Completare il sistema di controllo applicato all'industria e all'Agricoltura per misurare in chiave di Sostenibilità gli obiettivi dichiarati, attraverso una seria e puntuale reportistica a supporto delle certificazioni, che Ortomad andrà a implementare nel 2020.

Ortomad espone a Berlino Fruit Logistica, in Hall 6.2 stand C03. 

Contatti:
Ortomad - società agricola s.r.l.
via Lago Carezza 16
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel.: (+39) 089 200383
Fax: (+39) 089 203902
Email: info@ortomad.it
Web: www.ortomad.it

Data di pubblicazione: